domenica 29 ottobre 2017

Osservazioni...


DUE PAROLE, due, sull’uso di un aggettivo che a nostro modo di vedere molto spesso viene adoperato a sproposito: nutrito. Questo aggettivo, dunque, è il participio passato del verbo “nutrire” e significa ‘pasciuto’,‘robusto’,‘ben nutrito’ e simili: è un ragazzo ‘nutrito’, cioè pasciuto. Molto spesso si usa, invece, con un significato che non ha: ‘caloroso’, ‘forte’, ‘insistente’, ‘scrosciante’ e simili: la cantante è stata accolta con un nutrito applauso. Quest’uso, se non scorretto, ci sembra, per lo meno, ridicolo. Gli applausi possono essere ‘nutriti’, cioè pasciuti, robusti? Certamente no. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere ha altri aggettivi che fanno alla bisogna in casi del genere: caloroso, lungo, forte, fragoroso, scrosciante, incessante ecc.

ANCORA una volta ci preme ricordare che il verbo “arricchire” si costruisce con le preposizioni “di” o “con”. I “dicitori” dei notiziari radiotelevisivi, imperterriti, continuano a utilizzare la preposizione “da”, che, ripetiamo, è scorretta inducendo, quindi, in errore gli ascoltatori sprovveduti in fatto di lingua.

IN PRESENZA DI è un'espressione non molto corretta se chi parla o scrive non si riferisce a persone. Spesso ci capita di leggere sulla stampa frasi tipo "Tizio è stato condannato in presenza delle prove acquisite.

ANURIA e ANURÍA. Si presti attenzione a questi due sostantivi perché non sono sinonimi ma cambiano di significato a seconda dell'accentazione. Quando l'accento cade sulla "u" il termine indica un arresto della secrezione urinaria: quel paziente è affetto da anuria; se, invece, l'accento cade sulla "i" il vocabolo designa la mancanza di coda in un animale.

MAI. Avverbio di tempo con due accezioni distinte: qualche volta (una volta) e nessuna volta.  Quando sta per una volta non richiede la negazione non: dicesse mai (una volta) la verità. Deve essere necessariamente preceduto dalla negazione (non) quando vale nessuna volta: non l'ho mai incontrato; nell'uso corrente si tende a omettere il "non": mai incontrato, meglio non l'ho mai incontrato.

2 commenti:

Gilberto ha detto...

Cosa dice di un NUTRITO GRUPPO di persone?
Gilberto

Fausto Raso ha detto...

Ne penso "male" anche se - come ho scritto - non si può considerare un errore in quanto è un uso figurato con il significato di "considerevole", "abbondante" e simili. Resto dell'idea che in casi del genere è/sia molto meglio adoperare aggettivi che fanno alla bisogna.
FR