mercoledì 20 febbraio 2013

Un completo alla francese

Aldo Gabrielli, nel suo “Dizionario Linguistico Moderno”, scrive che: «‘Completo’ è male usato nel significato di ‘pieno’, ‘tutto pieno’, e nelle frasi ‘al completo’, ‘al gran completo’, ch’esse sono schietti francesismi (…); qui pure dovrà dirsi: ‘intero, ‘pieno’, ‘tutto pieno’, ‘gremito’ e simili. ‘Il tram è al completo’, si dica: ‘Il tram è pieno’ (…). ‘Presto il teatro fu al gran completo’; diremo: ‘Fu gremito, fu tutto pieno, fu pieno stipato’; ‘La sala è al completo’; diremo: ‘La sala è piena, nella sala non c’è piú posto, non ci sono piú posti’; ‘Siamo al completo’; diremo. ‘Ci siamo tutti’ (…). I sarti chiamano ‘un completo’, sostantivo, quell’abito le cui parti (giacchetta e calzoni) son tutte della stessa stoffa (le donne dicono finanche ‘un completino’); e anche questo è un francesismo (…); noi diremo meglio: ‘un abito completo, un abito intero’».


Il vocabolario Gabrielli in rete, però, è di tutt’altro avviso:

«Completo
[com-plè-to]
A agg.
1 Che possiede tutte le parti necessarie; perfettamente compiuto; intero: una lista completa degli ospiti; una collezione completa; l'opera completa di un autore.
2 Che ha tutte le qualità, le doti, le caratteristiche utili per un'attività, per uno scopo: un manager c.; un atleta c.; il nuoto è uno sport c.
3 Assoluto, totale: regnava la più completa confusione; la zona ha subìto una completa trasformazione
4 Di luogo o mezzo pubblico che non ha più alcun posto disponibile: il teatro è c.
Essere al completo, registrare l'esaurimento dei posti o la presenza di tutti i partecipanti: la commissione è al c.; il cinema è al c.

B s.m.

1 Abito maschile costituito da giacca, gilè e pantaloni.
Insieme di indumenti maschili o femminili coordinati, spec. in stoffa uguale o intonata per colori e disegni: un c. di taglio classico; un c. primaverile.
Equipaggiamento apposito per la pratica di uno sport: un c. da sci.
2 Gamma, linea di oggetti diversi o accessori destinati a un uso integrato.
Completo matrimoniale, per il letto, costituito di due lenzuola doppie e due federe.
3 SPORT Concorso ippico che prevede tutte le prove agonistiche
‖ dim. Completìno».

Personalmente seguiamo quanto consiglia il Maestro nel suo “Dizionario Linguistico Moderno”.

Nessun commento: