sabato 31 dicembre 2011
I mortaletti
A mezzanotte in punto nelle varie località scoppierà il “finimondo” per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il fumo di migliaia e migliaia di mortaretti andrà ad ammorbare ancora di piú l’aria delle nostre città. Ma la festa è… festa. Non è di questo, però, che vogliamo parlare. Vogliamo dire che i “botti”, comunemente conosciuti come ‘mortaretti’, si possono chiamare (e personalmente è voce che preferiamo) anche ‘mortaletti’. Buon anno agli amici di questo portale e… attenzione con i mortaletti.
http://www.etimo.it/?term=mortaretto&find=Cerca
* * *
Il plurale di ambo? Ambi e ambe
Contrariamente a quanto riportano i "sacri testi" (tutti?) l'aggettivo ambo si può pluralizzare regolarmente: ambi e ambe. Possiamo dire e scrivere, quindi, e nessuno può tacciarci di ignoranza, "da ambi i lati", per esempio, e "con ambe le mani". Sono plurali di uso raro, certo, ma non per questo errati. Si vedano i collegamenti in calce.
http://www.google.it/search?tbm=bks&tbo=1&hl=it&q=%22ambi+i+lati%22&btnG=#q=%22ambi+i+lati%22&hl=it&tbo=1&tbm=bks&ei=gU_-TtG0M5La4QTxwuCNCA&start=0&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=678b9ddca958c85
http://www.google.it/search?tbm=bks&tbo=1&hl=it&q=%22ambe+le+mani%22&btnG=
http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=85400&r=74257
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Dal Treccani:
"Ambo ... si usa per lo più come invariabile nei due generi, ma può avere anche le due forme distinte 'ambi' e 'ambe'...".
È possibile, Dottor Raso, che i plurali "ambi" e "ambe" siano caduti in disuso perché sostituiti da "entrambi" ed "entrambe", ma penso che sia preferibile accordare l'aggettivo al numero del sostantivo cui si riferisce.
Per quanto riguarda, invece, "l'ambo" nel gioco della tombola, propongo due esempi:
1) Ho vinto due ambi
2) Ho vinto due volte l'ambo
Quale ritiene corretta?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
Cortese In.Somma,
a mio avviso sono corretti "ambi" gli esempi. Personalmente preferisco "ho vinto due volte l'ambo".
Posta un commento