lunedì 19 dicembre 2011

C'è adito e... adito






Ecco una parola omofona (stesso "suono") e omografa (stessa grafia) ma con due significati distinti. Ci riferiamo al sostantivo maschile adito, che ha, per l'appunto, due accezioni. La prima sta per passaggio, ingresso, accesso e simili e in senso figurato opportunità, possibilità di fare qualcosa; la seconda indica (forse bisognerebbe dire indicava) il luogo piú interno e sacro di un tempio pagano, riservato esclusivamente ai sacerdoti, che racchiudeva l'immagine della divinità.


http://www.etimo.it/?term=adito&find=Cerca

http://www.dizionario.org/d/index.php?pageurl=adito-2929

http://www.dizionario.org/d/index.php?pageurl=adito


* * *

Consobrino

Consobrino è un sostantivo di uso letterario che significa cugino da parte di madre. Qualche amico blogghista sa come si chiama il cugino da parte di padre?


* * *

Dal “Treccani” in rete

Neologismi
ANTI-MONTIANO
Anti-montiniani. Voglia di piazza. Hanno già annunciato che sciopereranno con la Cgil contro il decreto Monti e, già che ci sono, pure con la Cisl e con la Uil.
L'Espresso 15/12/2011
--------------
Abbiamo segnalato il refuso “anti-montiniani” alla Redazione; è stato prontamente emendato.

2 commenti:

In.Somma ha detto...

Gentile Dottor Raso,
con riferimento a "consobrino" e al Suo quesito, riporto quanto trovato su Wikipedia alla voce "Parentela" (nell'antica Roma):
"frater e soror (patruelis), cugino e cugina figli di fratelli; frater consobrinus e soror consobrina, cugino e cugina figli di sorelle;
sobrinus e sobrina, cugino e cugina figli di cugini."
Da ciò si potrebbe dedurre che "consobrino" e "consobrina" sono i cugini figli di due sorelle?

Inoltre il Campanini-Carboni traduce "patruelis" (aggett.) "discendente dallo zio paterno" e riporta l'esempio "frater patruelis=cugino germano"; dunque "soror patruelis" corrisponderebbe alla "cugina germana".
Distinti saluti.

Fausto Raso ha detto...

Grazie, cortese In.Somma. Chiarissimo.
FR