sabato 2 luglio 2011

«Sposare sotto l'albero fiorito»



Chissà quanti amici blogghisti, inconsapevolmente, hanno messo in pratica questo modo di dire - per la verità poco conosciuto - che significa “sposare senza l’approvazione ecclesiastica”, vivere in concubinaggio. La locuzione sembra sia nata a Roma, ai tempi della Repubblica Romana del 1798. Narrano le cronache del tempo che allora i matrimoni si celebravano sotto l’albero della libertà innalzato sulla piazza del Campidoglio dove i promessi sposi, perché la loro unione fosse ‘legalmente’ valida, dovevano pronunziare alla presenza di un ufficiale dello stato civile la semplice formula: “Questo è mio marito”, “Questa è mia moglie”. Da questa usanza è nato, appunto, il modo di dire suddetto, sposare sotto l’albero fiorito, vale a dire convivere senza regolare matrimonio.

* * *

Cortese dott. Raso,
le scuole sono chiuse e riapriranno a settembre. Un mio amico mi ha ripreso perché secondo lui si deve dire “si riapriranno”. È giusta l’osservazione? E se sí, perché? Insomma, qual è il suo parere in proposito?
Grazie
Ottorino L.
Arezzo
-----------------
Gentile Ottorino, ha perfettamente ragione il suo amico. Per i motivi clicchi su questo collegamento:

http://faustoraso.ilcannocchiale.it/2007/12/06/riapre_o_si_riapre.html

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal GRADIT:

riaprire
4 v.intr. (avere) (CO) essere nuovamente accessibile al pubblico, riprendere l'attività: a che ora riapre il museo?, l'ufficio riapre nel pomeriggio.

Sono errati questi esempi?

Fausto Raso ha detto...

Caro "Anonimo",
Dal vocabolario Gabrielli in rete:

B v. intr. pronom. riaprìrsi
Aprirsi di nuovo: le scuole si riaprono domani

Decida lei!

Anonimo ha detto...

Sabatini-Coletti:
riaprire
• v.intr. (aus. avere) [sogg-v] Detto di un servizio o di un esercizio commerciale, riprendere l'attività dopo un periodo di chiusura; freq. con specificazione temporale: il ristorante riapre alla fine di marzo

Devoto-Oli:
riaprire
B intr. (aus. avere). Riprendere l’attività dopo un periodo di chiusura, spec. di luoghi aperti al pubblico: a che ora riapre il negozio?; le scuole riaprono a settembre.

Insomma, come devo regolarmi?

Anonimo ha detto...

Inoltre, mi scusi, ma se il dizionario Gabrielli scrive che

"2 Di luoghi destinati a uso pubblico, aprire di nuovo: r. il negozio dopo le ferie"

allora vorrà dire che sarà possibile la forma passiva "Il negozio (o la scuola) sarà riaperta ecc.", che equivale alla frase "la scuola si riaprirà", con il si passivante. Mi illumi la prego. Non saranno per caso corrette entrambe le forme?

Fausto Raso ha detto...

Si possono considerare corrette entrambe le forme. Personalmente preferisco quella con il "si".
Cordialmente