giovedì 16 settembre 2010

Lo "zabaglione"?


Stupisce il constatare che la voce errata “zabaglione” sia registrata anche dai migliori vocabolari. Il vocabolo in oggetto si scrive senza il digramma “gl”: zabaione. Il termine sembra provenire dall’illirico “zabaia” (una sorta di bevanda) con l’aggiunta del suffisso accrescitivo “-one”
(zabai-one). Il digramma “gl”, come si può vedere, non è insito nella radice del sostantivo. Vediamo ciò che scrive, in proposito, il linguista Luciano Satta.
Esempio di parola in crisi. Sempre si è predicato che “zabaglione” è grafia errata; e sempre qualcuno ha scritto cosí. Ora la grafia errata è comparsa anche su un vocabolario (quasi tutti, aggiungiamo, ndr). Abbiamo voluto segnalare la cosa, perché nessuno sia colto di sorpresa; ma, prepotenza dell’uso a parte, non vediamo la ragione di un cambiamento, e consigliamo la grafia “vecchia”.
http://www.etimo.it/?term=zabaione&find=Cerca

1 commento:

il giustiziere ha detto...

Gentile dott. Raso,
incredibile, l'insegnante (scuola media) di mia figlia ha sempre sostenuto il contrario: zabaglione, grafia corretta; zabaione, grafia tollerata. In che mani è la scuola italiana!
Cordialmente