venerdì 16 agosto 2024

Il plurale di battiloro

 

Tutti i vocabolari consultati, tranne il Palazzi (che non specifica) e il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, attestano il sostantivo battiloro (operaio addetto alla lavorazione di metalli preziosi) privo di plurale: il battiloro/i battiloro. Il lessema in oggetto, per chi scrive, si pluralizza normalmente. I linguisti "d'assalto", quindi, preparino i loro strali da scagliare oltre che contro l'estensore di queste noterelle anche contro i responsabili del DOP. Il sintagma ritenuto errato (battilori) dai lessicografi si trova in numerose pubblicazioni. Saranno sufficienti le frecce contenute nelle faretre dei vocabolaristi?

***

Aspettare il porco alla quercia

Chi aspetta il porco alla quercia?, come recita il modo di dire che avete appena letto. Colui che aspetta l’occasione buona per fare qualcosa, in particolare per vendicarsi di qualcuno, partendo dal presupposto che l’occasione prima o poi arriverà. E il maiale che cosa c’entra? L’immagine è quella della persona che sta vicino a una quercia aspettando il porco, che arriverà certamente perché ghiottissimo di ghiande.


***

La lingua “biforcuta” della stampa

Ostia, rapina una farmacia con maschera da clown e pistola giocattolo: arrestato 30enne

--------------------

Meglio: maschera di, quando si vuol mettere in evidenza che la maschera rappresenta qualcosa o qualcuno (maschera di clown, che rappresenta un clown, appunto).



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: