Da domande e risposte del sito Treccani:
In pratica stamane, come ogni mattina, portavo a spasso
il mio cucciolo di maremmano e lungo il sentiero pedonale e ciclabile molto
conosciuto nella Valchiavenna, ho voluto fare una foto a Tennent’s e al bel
paesaggio che ci circondava per poi postarla sui social. Di solito ci scrivo
sempre qualcosa sulle foto che posto e mentre ci pensavo mi è venuta in mente
la parola “PAESEGGIANDO” (voce del verbo paeseggiare) un neologismo che
potrebbe far riferimento a quella sensazione di libertà, spensieratezza e
piacere di passeggiare tra i paesaggi naturali.
-------------
Le sane passeggiate nell’aria fina della Valchiavenna danno modo di distendere i nervi e di pensare a cose piacevoli. Il passeggiare in un bel paesaggio ha fatto sviluppare nel nostro gentile lettore-camminatore il germoglio di una parola d’invenzione adatta alla circostanza. Ed ecco quindi fiorire il verbo paeseggiare.
Un bel pensiero onomaturgico, che potrà accompagnare chi si trovi in condizioni di relax simili a quelle esperite da chi ci ha scritto. Al quale però facciamo sommessamente notare come paeseggiare risulti troppo poco trasparente e univoco nel significato per potersi imporre comunitariamente, fuori della cerchia dei pensieri privati o magari condivisi con pochi e cari amici e parenti, in quanto paeseggiare potrebbe, per esempio, far venire in mente anche azioni o discussioni (o maldicenze, oppure, viceversa, abitudini piacevoli) tipiche del natio borgo selvaggio, tipiche cioè di un paese, magari in contrapposizione con azioni, atteggiamenti, nevrosi o gigantismi tipici della metropoli.
-------------------
Al cortese lettore e agli esperti della Treccani facciamo notare che il verbo "paeseggiare", anche se non lemmatizzato nei/sui vocabolari dell'uso, esiste/esisteva (con un'accezione un po' differente; si potrebbe classificare, quindi, tra i neologismi semantici) e si trova in numerose pubblicazioni.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento