venerdì 2 giugno 2023

"Paeseggiare" (2)

 


A proposito del nostro intervento di ieri ("paeseggiare"), al lettore, là dove scrive "di solito ci scrivo sempre qualcosa sulle foto che posto e mentre ci pensavo mi è venuta in mente la parola “PAESEGGIANDO” (voce del verbo paeseggiare) un neologismo che potrebbe far riferimento a quella sensazione di libertà, spensieratezza e piacere di passeggiare tra i paesaggi naturali", avremmo risposto che il neologismo lessicale che farebbe alla bisogna è/sarebbe paesaggiare (da paesaggio). Il suddetto verbo, non a lemma nei vocabolari, si trova qui.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Pierpaola Romano è stata trovata senza vita nell'androne dello stabile dove viveva, senza vita. Il corpo era ancora in ginocchio. L'auto del killer, l'agente Massimiliano Carpineti, è stata rinvenuta quasi subito in una via poco distante

--------------

I Latini dicevano: "Melius abundare quam deficere" (meglio abbondare ­-- "senza vita", "senza vita" -- che scarseggiare).

*

MALTEMPO

Bomba d'acqua e onda di fango nel frusinate, decine di auto sommerse. Abitazioni sfollate. Il sindaco di Arce: "Vivi per miracolo"

--------------

Correttamente: Frusinate. In buona lingua i nomi che indicano aree geografiche richiedono l'iniziale maiuscola. 

*

LA RUBRICA

"Appucundria" Spalletti, il fantastico infelice capace di andar via dall'(unico) posto in cui lo hanno amato

-----------------

Questo titolo è totalmente spallato o, se preferite, sgrammaticato perché calpesta l'ortografia. Il termine unico in parentesi è come se non esistesse: "(...) capace di andar via dall'posto (...)". Come si risolve il problema ortografico? Mettendo unico, racchiuso in parentesi, dopo posto "dal posto (unico)". E nel sommario fa bella mostra di sé un... bel refuso:

L’uomo che non sapeva essere felice, per sua stessa ammissione, resterà così un eroe eterno – come il suo tatuaggio con lo scudetto – proprio nella capitale dell’allerìa. E potrà tornare a Napoli celebrato come tale vita natural durante. Più che in ogni altra città dove abbia allenato. Da Totti a Icardi, quegli scontri tra caratteri che gli sono costati l'affetto delle tifoserie



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: