martedì 27 aprile 2021

Considerazioni...

 


Il verbo atturare, che significa "chiudere", "otturare", ha anche un'altra accezione non "lemmata" nei vocabolari dell'uso: durare. Sembra provenga dall'iberico aturar e si trova nel TLIO (alla voce "cerca parola" si digiti 'atturare').

La quasi totalità dei vocabolari dell'uso attesta/attestano il sostantivo maschile lavamano, cioè quell' «arnese di legno o di ferro con tre piedi e un cerchia in alto, in cui si posa la catinella per lavarsi» (Palazzi), invariabile: il lavamano/i lavamano. Sí, dovrebbe essere invariato, secondo la legge grammaticale che stabilisce l'invariabilità dei sostantivi composti di una voce verbale (lavare) e un sostantivo femminile singolare (mano): il cavalcavia/i cavalcavia. Lavamano, però, non rientra in questi casi (pur essendo mano femminile) per la desinenza "-o" tipica del genere maschile. E i nomi composti con un verbo e un sostantivo maschile singolare si pluralizzano regolarmente: il passaporto/i passaporti; il lavamano/i lavamani.

Neutralizzare - Verbo bruttissimo che propriamente vale "rendere neutro", "rendere non attivo"  e di conseguenza non pericoloso. Sconsigliamo decisamente - a nostro modo di vedere - l'uso del verbo nelle accezioni di "impedire", "annullare", "rendere inutile, vano": la polizia, intervenuta tempestivamente, ha neutralizzato la rissa. In casi del genere ci sono altri verbi appropriati che fanno alla bisogna.

Due parole sul verbo "appetire" perché può essere adoperato transitivamente e intransitivamente, cambiando di significato. In alcuni tempi, innanzi tutto, si coniuga con l'inserimento dell'infisso "-isc-" tra il tema (o radice) e la desinenza: io appetisco, noi appetiamo. Usato transitivamente sta per "bramare", "desiderare vivamente": tutti appetiscono una vita agiata. Adoperato intransitivamente significa "piacere", ma soprattutto "destare appetito" e nei tempi composti può prendere sia l'ausiliare avere sia l'ausiliare essere: quel particolare cibo mi ha/mi è sempre appetito.

***

 La parola proposta da questo portale: vertudiare. Verbo che vale "mostrarsi valoroso", "rinvigorirsi", "operare con valore". Derivato di "vertude".




Nessun commento: