sabato 15 ottobre 2022

Il dizionario etimologico del Pianigiani è affidabile?


G
li esperti di "Domande e risposte" del sito della Treccani, a un quesito di un lettore che chiedeva se "patologia" si possa considerare sinonimo di "malattia" o "disturbo", perché secondo il Pianigiani il vocabolo in questione significa (solo) "scienza che tratta dei disordini relativi alla disposizione materiale degli organi del corpo umano e delle loro funzioni", rispondono:

Il nostro parere è che non si deva considerare affidabile il Pianigiani, che ha un solo grande pregio indiscusso agli occhi di tutti, compresi coloro che, giustamente, sono appassionati di lessico e di etimologia: si trova facilmente on line ed è gratis. Per il resto, più volte i linguisti esperti in* etimologia hanno segnalato che il repertorio del Pianigiani è largamente inaffidabile (anche se il Pianigiani lui, in carne e ossa, era un tipo estroso – troppo, forse).

A questo punto sorge spontanea la domanda, come usa dire: se il Pianigiani è inaffidabile perché i responsabili del DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, lo hanno inserito tra le opere consultate?

-----

* Il responsabile di questo portale avrebbe scritto: esperti di etimologia.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: