giovedì 6 gennaio 2022

Il coraggio si incute o si infonde?


D
ue parole, due, su un verbo che ─ secondo chi scrive ─ viene adoperato, molto spesso, in modo, se non errato, improprio. Il verbo in questione è "incutere" che, etimologicamente, significa "colpire", "battere", "urtare" e simili essendo pari pari il latino "incutere", composto con il prefisso "in-" e il verbo "quatere" ('scuotere'). Il suddetto verbo "contenendo", dunque, l'idea di una cosa imposta per forza andrebbe adoperato esclusivamente riferito a sentimenti (o sensazioni) imposti, violenti o negativi. È adoperato "correttamente", quindi, in frasi come "incutere spavento, orrore, terrore, soggezione" e simili. È usato malamente ─ a nostro modo di vedere ─ se riferito a sentimenti (o sensazioni) positivi: allegria, fiducia, coraggio, ammirazione e simili. Non diremo, pertanto, "incutere coraggio" ma "infondere coraggio". Dissentiamo, quindi, da Ottorino Pianigiani, sull'uso traslato del verbo. Ma tant'è.

***

La parola proposta da questo portale: arnomanzia. Sostantivo femminile ─  che non ha nulla che vedere con il fiume toscano ─  con il quale si indica l' "arte di conoscere il futuro" esaminando i visceri (o una spalla) degli agnelli. Vocabolo di "sapore" classico essendo formato con le voci greche "arnòs" (agnello) e "manteia" (divinazione).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

ISTRUZIONE

Scuola, ripartenza a ostacoli: positivi 20mila prof e 300mila alunni | Regole diverse per vaccinati e non: alle medie e nei licei potranno essere divisi

----------------

Correttamente: vaccinati e no. Si veda qui. Quanto a "20mila prof" è "piú corretto" 20mila proff,

 *

La co-conduttrice Benedetta Rinaldi è collegata da casa.

-----------------

I prefissi e i prefissoidi si scrivono "attaccati" alla parola che segue: coconduttrice.

  *

MAFIA

Il superlatitante Gammino scovato vicino Madrid dopo vent'anni con Google Maps

---------------

Correttamente: vicino a Madrid. Si veda qui.


***

 Alcune curiosità sulla Befana

 Aspettando la Befana con Bim Bum Bam a Maccagno


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)



2 commenti:

falcone42 ha detto...

E' necessario insistere sempre sulla distinzione tra avverbi e preposizioni, e sulla necessità di aggiungere al primo la seconda, se seguita da un complemento (vicino "a" Madrid). Temo però che sia una causa persa. Sentita ieri l'altro, per altro da persona, almeno stando ai titoli, istruita: "prima la nascita di Cristo". Evidentemente, oltre al lessico, anche la grammatica inglese si sta sostituendo a quella italiana.

V.Ppnr ha detto...

A me, sinceramente, questa sembra una caccia alle streghe.
Anche le persone più istruite possono involontariamente commettere un errore, nel parlare.
E possono non accorgersene oppure accorgersene ma non ritenere indispensabile correggersi, per un insieme di ragioni, prima tra le quali perché non temono o volutamente desiderano ignorare i possibili commenti negativi di coloro che giudicano unicamente da una preposizione sfuggita o... amenità simili.
Altrettanto sinceramente ritengo (ma esprimo la mia opinione, senza alcuna intenzione di farne "legge") che questo estenuante "spaccare il capello in quattro" non giovi a una sana conservazione della nostra lingua, anzi potrebbe essere la causa di un certo disamore: l'eccesso di rigore e di intransigenza, in qualsivoglia campo venga applicato, genera rifiuto o ribellione.
Vittorio Pepe