domenica 9 gennaio 2022

Nomi accoppiati: quale plurale?

 


L
a formazione del plurale dei nomi accoppiati è, molto spesso, causa di dubbi. Vediamo di "scioglierli".

Innanzi tutto è preferibile scriverli senza trattino (nave traghetto) e nel plurale muta solo la desinenza del primo termine (o nome): navi traghetto (navi-traghetto); buste paga (buste-paga) per un motivo semplicissimo.
Si tratta di nomi che rappresentano un’intera frase abbreviata. Quando diciamo, per esempio, carrozza ristorante intendiamo dire carrozza "che fa da" ristorante, quindi…. carrozza ristorante; carrozze (che fanno da) ristorante.
Vagone letto; vagoni (che fanno da) letto.
Nei nomi accoppiati (o accostati), insomma, nella forma plurale si modifica soltanto il sostantivo fondamentale (il primo), mentre l’altro (il secondo), quello che esprime la "funzione", resta invariato.
Asilo nido; asili (che fanno da o che sono un) nido.
Bambino prodigio; bambini (che sono un) prodigio.
Porta finestra; porte (che fanno da) finestra.
Busta paga; buste (che servono per la) paga.

Una regola empirica: cambia solo il primo nome se con i due sostantivi accoppiati si può formare una proposizione relativa.
Donna poliziotto (una donna che è un poliziotto): donne poliziotto.
Esercito fantasma (un esercito che è un fantasma): eserciti fantasma.

***

Il prefisso "aer-": il suo uso corretto

Molto spesso leggiamo sulla stampa: "aereostazione", "aereazione", "aereoporto", "aereodinamica", "aereoplano" e simili, sono tutte forme da evitare in buona lingua italiana. Il prefisso "aer-" non richiede la vocale "e" dopo la consonante "r". Si scriverà, quindi, aerostazione, aerazione, aeroporto, aerodinamica, aeroplano ecc. Per quanto attiene, in particolare, al lemma "aerazione", tra i vocabolari consultati, il Gabrielli, il Treccani, lo Zingarelli e il Garzanti attestano come seconda occorrenza la forma "errata" aereazione. La cosa ci stupisce, e non poco, quest'ultimo (il Garzanti), inoltre, fa derivare il lessema dal francese "aération", e non dal verbo "aerare". Ma tant'è. La voce in oggetto, stranamente, non è attestata nel DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia. Da evitare tassativamente, anche se diffusissima, la grafia "areazione" in quanto "profondamente" errata.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Incidente a Capannori, muore nell'auto finita fuoristrada

---------------

In questo caso "fuoristrada" ─  secondo l'estensore di queste noterelle ─  si scrive in grafia analitica (due parole): fuori strada [vale a dire "fuori (della) strada"], avendo un significato completamente diverso dal sostantivo (e aggettivo) scritto in forma univerbata.

 

 *

Le attese da incubo dentro le ambulanze-prigioni. "Fino a 30 ore di coda prima del ricovero"

------------------

Secondo la regola sulla formazione del plurale dei nomi accostati (o accoppiati) il plurale "corretto" è ambulanze prigione, si pluralizza, cioè, solo il primo sostantivo.

*

LA GUIDA

Bonus revisione, da oggi si può richiederlo. Ecco come, e i controlli da fare «a casa»

------------------

Non commentiamo.

*

L'INTERVISTA

Michael Lang: "Così organizzai Woodstock, il festival più famoso del mondo"

-----------------

L'espressione corretta è, ovviamente: "(...) piú famoso al mondo".


***

La parola proposta da questo portale: anterologia. Sostantivo femminile con il quale si indica la "scienza che tratta dello studio dei fiori". È composto con le voci greche "anthos" (fiore) e "logos" (discorso, studio, trattato e simili).


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: