martedì 18 gennaio 2022

Uso corretto di "questi" e "quegli" (pronomi dimostrativi maschili singolari)

 


Abbiamo notato, con sommo rammarico, che va sempre di piú “prendendo piede” l’usanza ("deleteria") di adoperare i pronomi dimostrativi singolari maschili “questi” e “quegli” non – come prescrive la norma grammaticale – in posizione nominativa, vale a dire come soggetti, sibbene come complementi. È un errore madornale che in buona lingua italiana non è ammissibile.

Riteniamo superfluo aggiungere che la causa di questo “scempio linguistico” va/vada ricercata nel mondo della carta stampata e no, e in certi ambienti pseudoculturali dove alcuni cosí detti scrittori si vantano di “fare la lingua”. No, amici, costoro non “fanno la lingua”, la uccidono; sono dei “linguicidi” legalmente riconosciuti. Questi e quegli – sarà bene ricordarlo – sono una variante dei pronomi singolari dimostrativi “questo” e “quello” e usati, per lo piú, in campo letterario: questi gli disse; quegli lo rimproverò. Mentre, però, “questo” e “quello” possono avere sia la funzione di soggetto sia quella dei vari complementi, “questi” e “quegli” possono essere adoperati solo ed esclusivamente (si perdoni la tautologia) in posizione di soggetto: questi è partito ieri per le vacanze; quegli è andato al cinema.

Errano, per tanto, quegli scrittori che per “snobismo” o per saccenteria (?) scrivono frasi tipo: a questi piaceva passeggiare per i prati; a quegli era stato ritirato il passaporto. Come si può notare dagli esempi “questi” e “quegli” non sono soggetti ma complementi, il loro uso, quindi, è errato. Lo stesso Manzoni usa questi e quegli solo in posizione di soggetto: "Questi parea che contra me venesse". Perché contraddirlo? E sempre a proposito di "questi" (e "queste") plurale di "questo", aggettivo dimostrativo, riteniamo importante "ricordare" che non si apostrofa; scriveremo, quindi, "questi istinti" (non *quest'istinti) e "queste erbe" (non *quest'erbe).

***

La lingua "biforcuta" della stampa

LA STORIA

Tacchi a spillo e bella vita: convocate dall’Ordine le avvocatesse torinesi del legal show

----------------

A prescindere dal barbarismo, ancora "avvocatesse" in luogo della forma corretta avvocate?!

*

COVID

Obbligo vaccinale, cosa hanno deciso gli altri Paesi europei | Quali sono i (pochi) negozi in cui dal 1° febbraio si potrà entrare senza Super Green Pass

--------------------

Correttamente: dal 1 (senza esponente).  Crusca: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."

*

Bollette, rischiano di slittare le misure anti rincaro

---------------------

Correttamente: antirincaro.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: