sabato 10 marzo 2018

Aula magna: quale plurale?


Cortese dr Raso,

  mi sono imbattuto sul suo sito per caso, trovo le sue “noterelle” sul buon uso della lingua italiana veramente interessanti: lo visiterò spesso. Approfitto della sua squisita disponibilità per chiederle di sciogliermi un dubbio che mi assilla da tempo: qual è il plurale della parola composta  “aula magna”? Ho consultato numerosi vocabolari ma non ho trovato una risposta. Lei è la mia ultima speranza. Grazie in anticipo se vorrà accontentarmi.

  Cordialmente

  Stefano G.

Pordenone

-----------------------------------

Gentile Stefano, la risposta è semplicissima: aule magne. Non si tratta di una parola composta, ma di un sostantivo (aula) e di un aggettivo (magna) “indipendenti” e nella forma plurale mutano entrambi. Probabilmente lo ha portato “fuori strada” l’aggettivo ‘magna’ che, come sa, significa “grande”. Il plurale di “aula grande” non è ‘aule grandi’? Da aula magna (grande) abbiamo, per tanto, il normalissimo plurale  “aule magne”.



***

La parola proposta da questo portale e ripresa dal vocabolario De Mauro: eccecazione. Sostantivo femminile, sinonimo di accecamento. In senso figurato "improvvisa cecità di mente". Si veda anche qui.



***
Per la serie la "lingua biforcuta" della stampa



------------------
La forma corretta è "neodeputati". Quando leggeremo anche "neo-nati"? Vediamo come si costruisce "neo" dando la "parola" al vocabolario Treccani: nèo- [dal gr. νεο-, forma che assume in composizione l’agg. νες «nuovo, recente»]. – 1.Primo elemento di parole composte, derivate dal greco o formate modernamente (anche nella terminologia lat. scient.), nelle quali ha il sign. di «nuovo, moderno, recente». In partic.: a. Con riferimento a persona che si trovi da poco tempo in una determinata situazione: neonatoneofitaneoeletto (e analogam. neodottoreneosenatore e altri, che non si è ritenuto necessario, per la loro stessa trasparenza, registrare nel rispettivo luogo alfabetico) [...]. 
Il titolo della pagina interna è cambiato e corretto.




Nessun commento: