lunedì 29 agosto 2011

La "console" o la "consolle"?


Molto spesso siamo incerti sulla grafia di quel mobile che si appoggia alla parete di una stanza: "console" o "consolle"? Ancora: resta invariato o si pluralizza? Non tutti i vocabolari sono di aiuto. Da parte nostra, diamo ascolto a ciò che "consiglia" il linguista Luciano Satta.
"Consolle. Così è italianizzato il nome francese - console - del noto mobiletto. Ma c'è subito un problema: bisogna dare alla parola il plurale italiano, che sarebbe 'consolli', o lasciarla invariata come numerose voci straniere (film, sport) accolte nella nostra lingua? Per la variante grafica che la 'italianizza', cioè per il raddoppiamento della 'l', e per la sua terminazione 'italiana', cioè in vocale, non ci dovrebbero essere dubbi: 'consolli', senza paura. (...) Sorte un poco buffa di questa parola è l'essere considerata straniera pur nella versione italiana. Se non è stato arbitrio del tipografo, così è accaduto anche al Tomasi di Lampedusa e a Enrico Emanuelli, nei libri dei quali leggiamo 'consolle' in corsivo. Ma non diremmo che ci abbia colpa il tipografo: dev'essere una credenza generale anche fra le persone colte, la 'consolle' parola francese (oppure è la credenza particolare dell'ignorante che qui vi scrive, la 'consolle' parola italiana). In Arrigo Benedetti leggiamo il vocabolo 'italianizzato' (così crediamo) con il plurale francese: Gli argenti schierati sulle 'consolles'; E s'irrigidivano, accanto alle 'consolles' ".

2 commenti:

maat ha detto...

Caro Dr Raso mi permetta di aggiungere alcune note al fine di chiarire ulteriormente i vari fraintendimenti che la parola ha arrecato. “Consolle” è l’adattamento fonetico secondo il modo toscano (raddoppiamento della “l” ) della voce francese “console” = mensola. Ma poiché tale adattamento è troppo disforme dai tipi italiani i più la considerarono francese e persino lo Zingarelli nella sua prima edizione riportò “consolle” come “termine francese non adattato”. Da ciò gli errori degli scrittori come riportato da Satta. Curioso è osservare che la forma romana di consolle era “consòlida” (Panzini, diz.moderno).
Cordialmente
Ivana Palomba

Fausto Raso ha detto...

Grazie, cortese Ivana,
i Suoi interventi sono sempre "lluminanti".
Cordialmente