domenica 31 dicembre 2023

Capodanno: quale plurale?

 


Domani è il primo giorno del nuovo anno (capodanno) formuliamo, quindi, i nostri migliori auguri alle gentili lettrici e ai gentili lettori: che sia un anno foriero di pace, salute e felicità. E a proposito di capodanno, qual è il plurale? 

Molti vocabolari, a nostro avviso, confondono le idee perché ammettono vari plurali: capodanni, capidanno e capidanni. Il Treccani in rete, addirittura, ritiene non comuni le forme plurali; dovremmo scrivere, e.g., "Giulio trascorre tutti i capodanno a Parigi".
Il termine, innanzi tutto, si può scrivere, nella forma singolare, anche in grafia analitica (due parole): capo d’anno. Per quanto attiene al plurale uno solo, a nostro modo di vedere, è quello corretto: capodanni (e il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, sembra darci ragione).
Questo in ottemperanza alla “legge” che regola la formazione del plurale dei sostantivi composti con capo. La suddetta legge stabilisce l’invariabilità di capo (prende il plurale solo il secondo elemento) quanto questo ha il significato di primo, principale: il capolavoro (lavoro principale), i capolavori; il capocuoco (il primo cuoco) i capocuochi; il capoluogo (il luogo principale), i capoluoghi.
Il capodanno, quindi, essendo il primo giorno dell’anno farà il plurale mutando solo il secondo sostantivo: capodanni. E sempre a proposito di capodanno, non tutti i Paesi lo "festeggiano"  il primo gennaio. Vediamo, quindi, affidandoci a Wikipedia, le date del capodanno nelle varie parti del mondo.

La data del capodanno dipende dalla particolare cultura e religione.[1] In particolare, il giorno del capodanno cade:

***

La lingua "biforcuta" della stampa

I Paesi più odiati del mondo: l'Italia è tra i primi posti

------------------------

Sarebbe interessante sapere -- attraverso gli operatori dell'informazione -- quanto è/sia odiato il mondo.  Non ci sarebbe venuta alla mente questa domanda se chi ha redatto il titolo avesse scritto, correttamente: " i Paesi più odiati al mondo".


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)


 

Nessun commento: