lunedì 25 settembre 2023

Mezzobusti? Ineccepibile


A
ncora un plurale regolarissimo, ma di uso raro, non lemmatizzato nei vocabolari dell'uso: mezzobusti. Questo sostantivo si può scrivere anche in grafia analitica (due parole), mezzo busto, il cui plurale regolare, ovviamente, è mezzi  busti. I dizionari (consultati) attestano il plurale modificando la desinenza di entrambi i componenti: mezzibusti. Questo plurale, a nostro modo di vedere, è irregolare perché non rispetta la regola della formazione del plurale dei nomi composti; tale regola stabilisce che il plurale dei nomi composti di un aggettivo (mezzo) e di un sostantivo (busto) si ottiene modificando la desinenza del solo sostantivo: piattaforma/piattaforme; francobollo/francobolli; mezzobusto/mezzobusti. Esiste, dunque, anche se ritenuto di uso raro, il plurale "regolare" mezzobusti, come riporta il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia e come si può leggere in numerose pubblicazioni. Invitiamo, pertanto, i lessicografi a lemmatizzare  nei vocabolari dell'uso il "regolare" plurale che, ripetiamo e non capiamo il perché, è considerato raro se non, addirittura, errato.

----------------

Gentile dott. Raso,

la ringraziamo della segnalazione e prenderemo senz’altro in considerazione la sua osservazione,

cordialmente,

Segreteria Treccani online

Silverio Novelli responsabile magazine Lingua italiana - Treccani.it

Istituto della Enciclopedia Italiana
Piazza della Enciclopedia Italiana 4, 00186 Roma


***

La lingua "biforcuta" della stampa

La nuova scena / In anteprima "Urlare" di Fra' Melito

--------------------

Correttamente: fra (senza apostrofo, essendo un troncamento). In proposito stupisce il constatare che alcuni vocabolari, tra i quali il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, ammettano l'apostrofo o l'accento. Non ci stupisce, invece, il dizionario Gabrielli in Rete perché, anche in questo caso, i "revisionisti" contraddicono il Maestro. Riportiamo quanto scrive il linguista Vincenzo Ceppellini  nel suo "Dizionario grammaticale": Accorciativo della parola frate. (...) È errore scriverlo con l'apostrofo poiché si tratta di un troncamento. (...).


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauraso@hotmail.it)


Nessun commento: