martedì 19 settembre 2023

Il plurale di pescecane



T
utti i vocabolari consultati, tra cui il dizionario Gabrielli in rete, danno due occorrenze circa il plurale di pescecane: pescicani/pescecani. A nostro modesto avviso la forma plurale pescicani non rispetta la "legge grammaticale" secondo la quale il plurale dei nomi composti di due sostantivi dello stesso genere formano il plurale mutando solo la desinenza del secondo elemento: il plurale di pesce(maschile)cane(maschile) sarà, quindi, pescecani. Pescespada pluralizzerà, invece, in pescispada, mutando la desinenza solo del primo composto, perché è formato di due sostantivi di genere diverso: pesce(maschile), spada (femminile). Per quanto attiene al vocabolario Gabrielli, non è la prima volta che i "revisionisti" contraddicono il Maestro (che si starà rivoltando nella tomba). L'insigne linguista scomparso scrive infatti, nei suoi pregevoli volumi, "Dizionario Linguistico Moderno" e "Si dice o non si dice?", che il plurale di pescecane è pescecani.

***

Uno strafalcione ortografico che si perde nella notte dei tempi e duro a morire: colluttorio. La grafia corretta è con una sola "T" (la colluttazione non c'entra nulla) perché viene dal latino "collutus", participio passato di "colluere" (sciacquare).



 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauraso@hotmail.it)

Nessun commento: