Domani è il primo giorno del nuovo anno (capodanno) formuliamo, quindi, i nostri migliori auguri alle gentili lettrici e ai gentili lettori: che sia un anno foriero di pace, salute e felicità. E a proposito di capodanno, qual è il plurale?
Molti
vocabolari, a nostro avviso, confondono le idee perché ammettono vari
plurali: capodanni, capidanno e capidanni.
Il Treccani in rete, addirittura, ritiene non comuni le forme plurali; dovremmo scrivere, e.g., "Giulio trascorre tutti i capodanno a Parigi".
Il termine, innanzi tutto, si può scrivere, nella forma singolare, anche in grafia analitica (due parole): capo d’anno. Per quanto attiene al plurale uno solo, a
nostro modo di vedere, è quello corretto: capodanni (e il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, sembra darci ragione).
Questo in ottemperanza alla “legge” che regola la formazione del plurale dei
sostantivi composti con capo. La suddetta legge stabilisce
l’invariabilità di capo (prende il plurale solo il secondo
elemento) quanto questo ha il significato di primo, principale: il
capolavoro (lavoro principale), i capolavori; il capocuoco (il
primo cuoco) i capocuochi; il capoluogo (il luogo
principale), i capoluoghi.
Il capodanno, quindi, essendo il primo giorno dell’anno farà
il plurale mutando solo il secondo sostantivo: capodanni. E sempre a proposito di capodanno, non tutti i
Paesi lo "festeggiano" il primo
gennaio. Vediamo, quindi, affidandoci a Wikipedia, le date del capodanno nelle varie parti del mondo.
La data del capodanno dipende dalla particolare cultura e religione.[1] In particolare, il giorno del capodanno cade:
- Il 1º gennaio nel calendario gregoriano (cioè giuliano riformato) e nel calendario giapponese.[1]
- Per le popolazioni che seguono il vecchio calendario giuliano (ad esempio alcune Chiese ortodosse e Chiese orientali cattoliche) a fini strettamente religiosi l'inizio dell'anno è celebrato il 1 gennaio, ma che corrisponde oggi al 14 gennaio gregoriano.[1]
- Il Capodanno cinese, o capodanno lunare, si festeggia in diversi paesi dell'estremo oriente (tra cui Cina, Giappone (limitatamente a Okinawa), Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan) in corrispondenza del novilunio che cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.[1]
- Il Capodanno vietnamita, il Tết Nguyên Ðán, si festeggia in concomitanza con quello cinese.
- Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram[1] e può corrispondere a qualsiasi periodo dell'anno gregoriano, in quanto l'anno lunare impiegato nel calendario islamico è circa 11 giorni più breve dell'anno solare del calendario gregoriano, cosicché una data islamica si "sposta" indietro, rispetto al calendario gregoriano, di circa un mese ogni tre anni. Per esempio, nel corso dell'anno gregoriano 2008 sono caduti due diversi Capodanni islamici: quello dell'anno 1429 dell'Egira (corrispondente al 10 gennaio 2008) e quello dell'anno 1430 dell'Egira (corrispondente al 28 dicembre 2008).
- Losar, il capodanno tibetano, cade tra gennaio e marzo.
- In Afghanistan, Iran, Tagikistan e tutti i paesi turco-iranici o turco-persiani, cioè Azerbaigian, Uzbekistan, Turkmenistan, la stessa Turchia e per gli abitanti uiguri dello Xinjiang Norouz coincide con l'equinozio primaverile (21 marzo). Anche il Naw-Ruz della Fede Bahá'í condivide lo stesso giorno. Il nowruz نوروز è una festa di origine mazdeista
- La festa telugu (Ugadi) si colloca tra i mesi di marzo e aprile.
- In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell'anello dello zodiaco.
- In Bangladesh e altre aree asiatiche si celebra il 14 aprile, (o secondo il calendario lunisolare bengalese), il Pahela Baishakh, il capodanno del popolo bengalese
- La festa mapuche si chiama We Tripantu e ha luogo in occasione del solstizio d'inverno (il 21 giugno per l'emisfero meridionale). La data coincide con il Capodanno inca (Inti Raymi).
- Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di settembre.
- Enkutatash è il Capodanno etiopico, in data 11 settembre.
- L'anno nuovo indù si festeggia due giorni prima di Diwali, il festival della Luce, cioè a metà novembre.
- Yhyach, il capodanno del popolo sacha (in Jakuzia) viene festeggiato al solstizio di giugno.
- Il capodanno massonico, coincidente con il 1º giorno del 1º mese del calendario massonico, segue il more antiquo e si celebra il 1° di Marzo[3].
***
La lingua "biforcuta" della stampa
I Paesi più odiati del mondo: l'Italia è tra i primi posti
------------------------
Sarebbe interessante sapere -- attraverso gli operatori dell'informazione -- quanto è/sia odiato il mondo. Non ci sarebbe venuta alla mente questa domanda se chi ha redatto il titolo avesse scritto, correttamente: " i Paesi più odiati al mondo".
(Le
immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i
diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)