domenica 2 giugno 2013

Immancabilmente...

Ancora una discrepanza tra il vocabolario Gabrielli in rete (ritoccato?) e il "Dizionario Linguistico Moderno" dello stesso linguista circa il corretto uso dell'avverbio immancabilmente. Leggiamo dal vocabolario:
«Immancabilmente
[im-man-ca-bil-mén-te]
avv.
In modo immancabile, sicuramente, certamente
SIN. inevitabilmente».
Nel suo "dizionario" il glottologo condanna, invece, l'uso del su citato avverbio nelle accezioni di sicuramente, certamente, indubbiamente, senza dubbio e simili.
Scrive, dunque, Aldo Gabrielli: «(immancabilmente) non si deve usare nel significato che gli danno i Francesi di sicuramente, certamente (...); dicono: "Verrò da te immancabilmente"; ma si dovrà dire: "Verrò da te sicuramente" (...). Sarà invece ben usato nel significato proprio di "senza mancanza", "che non subisce mancanza"; per esempio: "Parte immancabilmente tutti i venerdí"; "Partecipa immancabilmente a tutte le partite di calcio"; "Appena apre un libro, immancabilmente sbadiglia"».

PS. L'estensore di queste noterelle segue, ovviamente, il "Dizionario Linguistico Moderno" e non il vocabolario che, probabilmente, è stato "ritoccato".
-----------



Un manuale per risolvere i dubbi linguistico-grammaticali più frequenti. Pensato per i giornalisti e utile per tutti coloro che quotidianamente "combattono", per lavoro, con la lingua italiana. Edito da Gangemi, Roma.

Volume vincitore, per la manualistica, alla III edizione del premio letterario nazionale "L'Intruso in Costa Smeralda".

Nessun commento: