venerdì 30 dicembre 2022

Il superlativo di prodigo: prodighissimo? prodigalissimo?


C
hiariamo subito che l'italiano standaro (adattamento di "standard", proposto da Arrigo Castellani) prevede prodigalissimo anche se non mancano, in testi del passato, vari "prodighissimo". Perché prodigalissimo, dunque, e non, come ci si aspetterebbe, * prodighissimo? Lo apprendiamo dal Treccani in linea: "prodigalìssimo agg. – Forma usata come superlativo di prodigo, dal quale è tratto non direttamente ma attrav. il sost. prodigalità, non essendo attestato in ital. un agg. *prodigale (cfr. il problema analogo che si pone per l’avv. prodigalmente): il signor Ambrogio Vesconte ... ne lo spender circa i profumi era prodigalissimo (Bandello)". 

"Prodigale", invero, si trova in numerose pubblicazioni. Invitiamo, pertanto, i lessicografi a prenderle in considerazione e a mettere a lemma, nei vocabolari, l'aggettivo ritenuto "inesistente" (non attestato). Per quanto attiene a "prodighissimo" , di significato quanto mai trasparente (al contrario di prodigalissimo), perché non riesumarlo ridandogli il posto che merita nei vari dizionari dell'uso?

***

La lingua "biforcuta" della stampa

CARBURANTI

Benzina, dal 1° gennaio stop allo sconto sulle accise

------------------

Correttamente: dal 1 gennaio (1 senza esponente). Quest'orrore è diffusissimo, anche tra molta "gente di cultura". Perché senza esponente? Ce lo spiega la Crusca: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."

*

IL CASO

Azzannato da un'orsa, polemica sulla versione della vittima. I guardiaparco: "Ricostruzione poco lucida, mai successo prima"

----------------------

Questo titolo contiene due orrori: guarda, non "guardia" e singolare anziché plurale. Correttamente, dunque: i guardaparchi.

*

LA SALA DEL MESSAGGIO

Da dove ha parlato il capo dello Stato? Dall'ala neoclassica che fu studio di Napoleone

----------------------

Non vorremmo cadere in errore: sembra che Napoleone non abbia mai messo piede nel palazzo del Quirinale (sebbene, a suo tempo, sia/fosse stato "ristrutturato" per lui). Si veda qui.

Dallo stesso giornale in rete:

Da dove ha fatto il discorso Mattarella? Dall'ala neoclassica che fu studio di Napoleone

-------------------

Sarebbe stato "più italiano" se i titolisti avessero scritto "tenuto", "pronunciato" e simili in luogo di fatto.


 (Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: albatr0s@libero.it)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi scudi dottor Raso, quindi sarebbe meglio scrivere il "1 gennaio", senza esponente, come invece ho sempre letto su altri prontuari di scrittura?

Fausto Raso ha detto...

Sì, "il 1 (primo) gennaio; il 1 giugno; il 1 ottobre" ecc.