lunedì 28 dicembre 2020

Melodramma

 Riceviamo e pubblichiamo

 Buongiorno,

 non ho voluto disturbare nei giorni di festa appena trascorsi; ma ora - tornati i giorni feriali e la zona arancione - mi permetto di segnalare una "perla" del mattino di Natale. Su Radio 1 Rai alcuni "competenti" stavano parlando di opera lirica e melodramma. Uno di questi ha raccontato che suo nonno, falegname (a Natale è in carattere) e con la terza elementare (di primo acchito ha detto "terza media", ma poi si è corretto), conosceva perfettamente a memoria una serie incredibile di brani celebri. Poi ha concluso (testuale): "... e a me questa cosa qui mi ha sempre colpito molto!". Ovvero: la terza elementare d'un secolo fa batte l'Università degli ultimi decenni!

 Aggiungo altre due belle espressioni, sentite sempre su Radio 1 Rai stamattina:

  • parlando di maltempo: "... allerta per mare giallo in Sardegna". Che vuol dire? La Sardegna è zona arancione, ma il suo mare è zona gialla? Oppure è in atto un qualche strano fenomeno causato dalle alghe? O, come accaduto l'anno scorso in Calabria e a Castel Volturno, si tratta di polline di pinacee? All'epoca i titoli dei giornali erano proprio "Allarme mare giallo".
  • meteo: "... neve anche a quote pianeggianti ...". Da quando "pianeggianti" è diventato sinonimo di "basse"? Potrò dire "ho visto un gruppetto di donne pianeggianti"?

Cordiali saluti e auguri di buon anno (sperando che lo sia).

Pier Paolo Falcone

Nessun commento: