martedì 10 dicembre 2019

Perché "fauna" e perché "flora"?


Tutti conosciamo il significato di fauna e di flora, se non altro basta aprire un qualsivoglia vocabolario della lingua italiana, il Devoto-Oli, per esempio e leggere: «Fauna, il complesso delle specie animali proprie di un determinato ambiente o territorio»; «Flora, il complesso delle piante spontanee o largamente coltivate in un determinato territorio». 
     Ma donde derivano questi nomi? Vediamolo assieme. 
     La fauna è pari pari il latino Fauna, nome della figlia di Faunus (Fauno), genio benefico delle campagne, dei monti e del bestiame. Questo genio era venerato soprattutto dai pastori, che lo ritenevano dio del gregge in quanto allontanava i lupi. Era raffigurato con orecchie appuntite, piedi di capra e corna. 
     Anche flora è il latino Flora, nome di una dea che i nostri antenati Romani veneravano come regina della primavera e di ogni fiore (latino florem), quindi di tutte le piante.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

ll mezzo, linea 708 ha preso fuoco in via Vinicio Cortese, nella periferia sud ovest. Il conducente aveva fatto scendere l'unico ospite. Non si segnalano feriti né intossicati

------------

Da quando coloro che usano i mezzi pubblici si chiamano "ospiti" e non piú passeggeri?

Nessun commento: