domenica 1 dicembre 2019

L'accattapane (mendicante) si pluralizza?

I vocabolari che abbiamo consultato (De Mauro, Devoto-Oli, Garzanti, Treccani, Palazzi, Olivetti, "Sapere.it") all'unisono attestano il sostantivo accattapane (cioè il mendicante, l'accattone, il pezzente) tra i nomi invariabili: l'accattapane / gli accattapane. No, il sostantivo in oggetto si pluralizza normalmente: gli accattapani. Perché ? Perché appartiene alla schiera dei nomi composti formati con una voce verbale e un sostantivo maschile singolare. I nomi cosí composti, dunque, prendono la normale desinenza del plurale: passaporto / passaporti; parafango / parafanghi; accattapane / accattapani. È composto, infatti, con il verbo accattare ('chiedere con insistenza') e il sostantivo pane. Resterà invariato solo se riferito a un femminile: Lorella e Vanessa sono proprio delle accattapane. Ma: Luigi e Giuseppe sono degli accattapani. Saremo lieti di condividere con il Gabrielli  gli eventuali  strali che dovessero arrivarci dai linguisti "ufficiali". Il dizionario Tommaseo-Bellini sembra darci ragione. La forma plurale, accattapani, si trova in alcune pubblicazioni ottocentesche.


***

Appena - avverbio e congiunzione che riguarda un'azione già compiuta e conclusa. È scorretto, o per lo meno improprio, l'uso con un futuro semplice perché l'azione ancora non è stata compiuta e conclusa. Non diremo, per esempio:  "Ti telefonerò *appena arriverò" ma "ti telefonerò quando arriverò" (non appena sarò arrivato).

*

"In questione", "essere in questione", "porre in questione" espressioni adoperate con le accezioni di cui si tratta, si parla, trattarsi, trattare, a nostro modesto avviso sono dei gallicismi da evitare in buona lingua italiana. Diremo correttamente, quindi, l'argomento di cui si parla... (non l'argomento in questione). Ma tant'è.


***

La parola proposta da questo portale e non a lemma nei vocabolari dell'uso: smelia. Sostantivo femminile con il quale si indica una donna smorfiosa, saputella, saccente.


***
La lingua "biforcuta" della stampa

Urne aperte fino alle 23. Alle 12 affluenza al 7,3%. È la quinta volta che i cittadini scelgono se dividere l'amministrazione: l'ultima non ci fu il quorum e per tre volte vinse il no
-------------
Correttamente: nell'ultima.


*

Abu Dhabi, a Hamilton l'ultimo Gp. Secondo Verstappen, la Ferrari di Leclerc è terza ma sub judice

-----------------

Correttamente: sub iudice (con la "i" normale). Nel  latino classico non esisteva la "J". Treccani: sub iudicesub i̯ùdiče› locuz. lat. (propr. «sotto il giudice»), usata in ital. come avv. Si veda anche qui.

----

Coloro che ravvisino strafalcioni orto-sintattico-grammaticali (e "concettuali") in articoli giornalistici possono inviarli a questo portale (fauras@iol.it). I testi "incriminati" saranno pubblicati ed esposti al pubblico ludibrio.





Nessun commento: