sabato 1 ottobre 2011

Senza parole...


Stupisce, e non poco, vedere che un forum di lingua italiana di un autorevole quotidiano, nella fattispecie il Corriere della Sera (in rete), sia affidato a persone digiune delle piú elementari norme sintattico-grammaticali. Segnaliamo, in proposito, la risposta - data a una lettrice - della titolare della rubrica dove è sotto gli occhi di tutti l’orrore sintattico in cui è incorsa.

De Rienzo Venerdì, 30 Settembre 2011
Sarebbe mio desiderio che questo Forum - come alcuni ospiti fanno e apprezzano e lei stessa ha dimostrato - sia vivificato di tanto in tanto anche da battute, e non solo da puntuali citazioni con riferimenti degnissimi ma bisognosi di respiro. Ricordo di aver detto che "fa dare un votaccio alla tesi", pensando si capisse che se già si parla (pardon, si scrive) della tesi in questione come di un "bel argomento" si comincia con il piede sbagliato, perché è un ORRORE GRAMMATICALE.
Forse è rimasto un "non" della precedente frase "non fa dare un buon voto alla tesi ", poi da me sostituita nel "fa dare un votaccio"? Se è così me ne scuso. Errori che capitano anche a chi sta bene. Io sono già un miracolo vivente.

* * *

Ce n'è di tutti i colori
Un interessante articolo di Rita Fresu.
Si clicchi su:
http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/colori/Fresu.html

1 commento:

viagra online ha detto...

Ricordo di aver detto che "fa dare un votaccio alla tesi", pensando si capisse che se già si parla.