sabato 22 ottobre 2011

The o tè?




Da “Domande e risposte” del Treccani in rete:


Chiedo cortesemente quale sia l’etimo corretto in italiano delle parole” tè” e “caffè”, che sovente trovo scritta “thé”.


Cominciamo dalla grafia. Caffè si scrive con l’accento grave. Tè si scrive così, sempre con l’accento grave; ci sono anche le varianti meno comuni (comunque non scorrette) the e thè (quest’ultima, come si vede, sempre con l’accento grave). Tali varianti (che sono soltanto grafiche, si badi: la pronuncia resta la stessa, italianissima, di tè) risentono dell’etimo, vale a dire dell’origine della parola, che viene a noi dal francese thé (questo sì con l’accento acuto), a sua volta proveniente dal cinese t’e. La parola tè è attestata per la prima volta nell’italiano scritto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento.

Caffè viene, invece, dal turco kahve, che a sua volta proviene dall’arabo qahwa (in origine qahwa voleva dire vino o bevanda eccitante; da qui poi il passaggio a indicare il caffè). La parola è attestata per la prima volta in italiano a partire dal 1585.
------------------
Totalmente diverso il parere (che facciamo nostro) di Aldo Gabrielli:
«tè, sm. invar. (sempre accentato grave). Errate le forme thè, the, thea, e inutili le forme esotiche thé (fr.) e tea (ingl.)».

Nessun commento: