lunedì 8 agosto 2011

Qualche curiosità linguistica


La moglie. Parliamo, cortesi blogghisti, della donna che può essere – secondo i punti di vista – croce o delizia della nostra esistenza: la moglie. Ne parliamo, ovviamente, sotto il profilo linguistico. Se apriamo un qualunque vocabolario alla voce in oggetto, leggiamo: «Donna unita in matrimonio, che ha marito. Dal latino ‘mulier’ (donna)». Ed eccoci al punto. Per i Latini la “mulier” era la donna in genere e sembra provenire dall’aggettivo “mollis”, di significato intuitivo. “Mollis” nel comparativo di maggioranza diviene “mollior”; per tanto, gentili amici, che vogliate ammetterlo o no, avete sposato la “piú delicata” (mollior, ‘moglie’, appunto).

*

Il poltrone e il bastardo. Colui che agli impegni e alla responsabilità del lavoro preferisce l’ozio viene definito, comunemente, “poltrone”. Questo termine – è interessante ‘scoprirlo’ – proviene, attraverso un viaggio etimologico affatto originale, da un vocabolo non piú in uso: poltro. Questo, a sua volta, dal latino “pullus” (‘piccolo’, riferito a tutti gli animali, quindi anche al puledro). Il poltro (puledro), dunque, indicava un animale da soma e, per ‘simpatia’, un divano, un letto. Da poltro, con l’accrescitivo femminile, si è formata la voce “poltrona”, con il significato a tutti noto, e da questa “poltrone”, appunto: colui che alla fatica del lavoro preferisce una comoda e rilassante… poltrona.
E a proposito di animali da soma, il termine “bastardo” non vi dice nulla? I vocabolari dicono che con la voce ‘bastardo’ si intende colui che è «nato da genitori non legittimamente coniugati». Perché? Perché originariamente questi figli erano concepiti sul “basto”, vale a dire sulla “rozza sella imbottita per muli e asini”.

3 commenti:

Eletta Senso ha detto...

veramente interessanti queste origini linguistiche, complimenti per l'informazione chiara e dettagliata che offrite

In.Somma ha detto...

Mi consenta una battuta scherzosa, gentile Dottor Raso: altro che "le più delicate", le donne-mogli d'oggi! Molte di loro son le ..."più toste".
Propongo di adeguare il vocabolo alla realtà attuale.
Facciamoci un pensierino ...
Cordialmente

Fausto Raso ha detto...

Giro il "pensierino" di In.Somma agli amici blogghisti.