martedì 30 agosto 2011

Io collàboro? Sarebbe meglio "collabòro"


Forse quasi nessuno sa - e qui ci attiriamo gli strali di qualche linguista d'assalto dell'ultim'ora - che la sola pronuncia corretta del verbo "collaborare" sarebbe quella piana: collabòro, collabòri e via dicendo. E qui tranquillizziamo subito l'eventuale linguista "d'assalto", perché non lo sostiene l'umile linguaiolo di questo portale, ma un autorevolissimo vocabolario, il Dop, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia. Si clicchi su:
http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=72751&r=2237

5 commenti:

il puntiglioso ha detto...

Cortese dott. Raso,
giuro: questa sua "castroneria" (per dirla con l' "Anonimo coraggioso") non la conoscevo...
Anche il Dop, dunque, "propina"... castronerie?
Con stima

Osvaldo Venturini ha detto...

Cortese dr Raso, sempre interessanti le sue "noterelle".
Cordialità

In.Somma ha detto...

Gentile Dotto Raso,
mi dispiace dissentire. Lo stesso Dop, del resto, riporta come rara la pronuncia piana ("alla latina") e molto diffusa la sdrucciola.
In fondo la lingua è uno strumento al servizio dell'uomo, non il contrario, fermo restando - ovviamente - il rispetto che egli deve alle regole che la lingua impone.
Non credo però che "collàboro" possa essere considerato un errore, visto che questa pronuncia è riconosciuta e accettata anche dal Dop.
Con stima

Fausto Raso ha detto...

Gentile In.Somma,
non ho parlato di "errore", infatti. Mi sono limitato a dire che la pronuncia piana "sarebbe" più corretta.
Cordialmente

In.Somma ha detto...

Certo, gentile Dottor Raso, ho capito benissimo, ma dubito che la pronuncia ritenuta più corretta (in quanto fedele all'etimologia del vocabolo) possa scalzare quella più diffusa e ormai accreditata - ritengo - da buona parte dei dizionari.
Cordialmente