domenica 26 dicembre 2010

«Indossare il chiodo»








Dalla rubrica di lingua del Corriere della Sera in rete:
indossare il chiodo
Ho sentito parlare di "indossare il chiodo".
Ma che significa?
Firma
Risposta del linguista:
De Rienzo Sabato, 25 Dicembre 2010
Anche a Natale il lettore ha la sua curiosità. La parola al Forum.
------------
Il “chiodo” in questione è un capo d’abbigliamento, per l’esattezza un giubbotto di pelle nera, in origine indossato dai motociclisti e caratterizzato da numerosi bottoni automatici di metallo di notevoli dimensioni (che richiamano le teste dei chiodi: da qui, probabilmente, il nome) e da cerniere lampo, tipico del vestiario che s’ispira a quello dei cantanti di musica rock americana.

----

Con o senza "i"?
Non riesco a ricordare la regola per formare correttamente il plurale dei nomi che finiscono per "-cia" o "-gia". Credo che dipenda dall'ultima lettera precedente, consonante o vocale, ma com'è che va esattamente? Grazie.
Firma
Risposta dell’esperto:
De Rienzo Sabato, 25 Dicembre 2010
Ripeto per l'ennesima volta. Nel plurale la "i" cade se la desinenza finisce con una consonante ("coscia" dà "cosce"), rimane se finisce con una vocale: "camicia" dà "camicie".
----------
Il professor De Rienzo si è spiegato male. Le parole in “-cia” e ”-gia” conservano la “i” nella forma plurale se prima della desinenza “-cia” (o “-gia) c’è una vocale: audacia, audacie; ciliegia, ciliegie. Ma denuncia, denunce; striscia, strisce.



* * *

Per ridere un po’. Il verbo “rimbambire” coniugato dal coniugatore della “Scuola Elettrica” (http://www.scuolaelettrica.it/):
Presente indicativo
io rimbambo
tu rimbambi
egli rimbambe
noi rimbambiamo
voi rimbambite
essi rimbambono


Presente congiuntivo
io rimbamba
tu rimbamba
egli rimbamba
noi rimbambiamo
voi rimbambiate
essi rimbambano

Per la coniugazione completa si digiti l’infinito del verbo dopo aver cliccato su questo collegamento: http://www.scuolaelettrica.it/quiz/media/classe2/italiano/coniugatore.shtml

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo si sia capito che il coniugatore della scuola Radioelettra non è affidabile, perché continua riproporne gli strafalcioni?

Fausto Raso ha detto...

Continuo perché ho scritto ai responsabili del sito segnalando loro il problema, che, come vede, non hanno risolto(o non vogliono?).