lunedì 20 dicembre 2010

All'erta o allerta?



Entrambe le grafie sono corrette. In funzione di sostantivo è preferibile quella univerbata: sussiste ancora uno stato d’allerta. Alcuni vocabolari registrano questo sostantivo di genere promiscuo: “lo” allerta e “la” allerta. A nostro modo di vedere è solo femminile e invariato: la allerta, le allerta. Perché? Perché proviene dal sostantivo femminile “erta” , che significa “salita ripida” (http://www.etimo.it/?cmd=id&id=6266&md=512126c78fa9c8707034b1f26dfa38fa). Chi sta in “all’erta” dunque, in senso figurato, vigila "guardando sempre all’insú", anzi "guardando dall'alto", da un'altura. Abbiamo sentito, da un giornalista del Tg3, “i nostri allerta sono stati ignorati”. È un maschile che, ripetiamo, sconsigliamo decisamente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente ho apprezzato molto la pronuncia al maschile di questa parola.
Così come ho sempre stimato il doppiaggio nell'anime "Evangelion", in cui è sempre detto "allerta bellico di primo grado".

Perché non di dovrebbe pronunciare al maschile? Perché finisce con la "a"?
Mi sembra un caso simile a "l'ascensore", che è erroneamente comune definire come femminile.

Secondo me richiamare in causa "l'erta" è un'argomento debole; allora anche "allarme" dovrebbe essere femminile, poiché "l'arme" sono femminili ("...i cavalier, l'arme, gli amori...").

Invece, ragionando in termini militareschi, di cui la parla è derivazione, direi che viene lanciato un ordine di "all'erta", "all'arme", "alto là" ecc...
Sottintendendo l'ordine e contraendo (operazioni linguistiche che col tempo accadono), ci rimane: un allarme, un allerta, un altolà.

Questo è il mio umile ragionamento.
Ciao.

Fausto Raso ha detto...

La sua è un'opinione - rispettabilissima - come un'altra.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

Più che un'opinione, il mio è un ragionamento...
La differenza è che l'opinione deriva da una serie di convinzioni in genere personali e può piacere o meno, il ragionamento si basa sulla logica e può convincere o meno.
Se un ragionamento non convince, ce ne sarà un altro più convincente.

Se si discutesse per sole opinioni, avremmo mille pareri, tutti rispettabilissimi, ma nessuno evidentemente super partes; infatti, sempre di più, questo è il triste andazzo.

Unknown ha detto...

Per me è maschile. La lingua italiana sta attraversando derive sgradevoli: piuttosto, attenzionare ecc. All'erta è tra queste

Fausto Raso ha detto...

Per l'autorevolissima Accademia della Crusca si deve prediligere il femminile.

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/genere-allerta