domenica 2 agosto 2020

Buonumore, si pluralizza?



Alcuni vocabolari attestano il sostantivo buonumore (o buon umore) invariabile. Si può benissimo pluralizzare, invece. Si clicchi qui. Ci piacerebbe conoscere anche il motivo per cui, secondo i "revisionisti" del vocabolario Gabrielli, "buonumore" è solo singolare, mentre "malumore" si può pluralizzare. Eppure entrambi i sostantivi sono composti allo stesso modo (aggettivo e sostantivo). Mistero eleusino!

***
Azzittare e azzittire
Tutti i vocabolari dell'uso, se non cadiamo in errore, attestano i verbi "azzittare" e "azzittire" l'uno sinonimo dell'altro. Secondo noi, invece, se abbiamo bene interpretato il "pensiero" di Niccolò Tommaseo, i verbi hanno sfumature diverse. "Azzittare" significa «cessare volontariamente di parlare»; "azzittire", invece, vale «cessare di parlare 'per costrizione'». Naturalmente "azzittire" si coniuga come finire, con l'inserimento dell'infisso "-isc-": azzittisco.



***
La lingua "biforcuta" della stampa
IL COMMENTO
Pandemia, il diritto a sapere la verità
-----------------

Meglio: di  (diritto di).  Secondo il linguista Luciano Satta: Il sostantivo si costruisce preferibilmente cosí: “diritto a” in presenza di un sostantivo se vi è la preposizione articolata (diritto alla retribuzione) o l’articolo indeterminato (diritto a una retribuzione) o l’aggettivo indefinito (diritto a qualche retribuzione); “diritto di” ancora in presenza di un sostantivo, se non vi è articolo (diritto di sciopero) o in presenza di un verbo all’infinito (diritto di scioperare). È superfluo dire che se il verbo dipendente è di modo finito si usa la congiunzione “che”, con il verbo al congiuntivo (il diritto che si sappia la verità).

*

Fiamme sotto al viadotto della Magliana

Fumo nero su tutta la città

Sabato l'incendio ha parzialmente distrutto uno sfasciacarrozze e anche alcuni motoscafi. Paura per lo Sheraton


--------------------
Molto meglio: sotto il. "Come preposizione si unisce direttamente al nome, senza il soccorso di nessun'altra preposizione: sotto le armi, sotto il tetto, sotto i piedi, sotto gli alberi". (Aldo Gabrielli)
Quanto a sfasciacarrozze è la persona che demolisce le auto, non l'officina, il cui nome corretto è autodemolizione. Correttamente, quindi: distrutta un'autodemolizione.





Nessun commento: