Il termine che avete appena letto non è attestato in alcun vocabolario dell'uso, lo proponiamo ai lessicografi perché lo prendano in considerazione in quanto è atto a indicare colui (o colei) che avverte una forte avversione al lavoro. Il "misoponista", insomma, si può considerare un neologismo lessicale sinonimo di assenteista. Il vocabolo si può far derivare da "misoponía", lemma non registrato nei comuni vocabolari ma "rintracciabile" qui.
***
Caro - quando questo aggettivo accompagna i verbi
vendere, pagare, comprare, costare,
adoperati nel loro significato proprio, è preferibile lasciarlo invariato con
valore avverbiale: li hai pagati caro questi
guanti.
3 commenti:
Questi guanti sono cari (costosi) o sono caro?
Sono cari, cari, caro Beppe. Qui c'è il verbo essere, l'aggettivo caro, per tanto, si accorda. Può restare invariato, con funzione avverbiale, solo con i verbi suddetti.
FR
Caro dottor Raso,
il neologismo da lei proposto, “misoponista”, mi ha fatto tornare in mente un brano tratto da “Dialogo dei mendicanti”, scritto da Erasmo da Rotterdam nel 1524.
Il nome allusivo di uno dei due mendicanti era Misopone, nome che sfoggiava “quando faceva il pitocco”.
Dopo aver ascoltato il suo amico esporre i vantaggi del “mestiere di miserabile”, Misopone lo ammonì dicendo:
“... tutto vero, tutto bene; ma attenzione, perché la situazione sta cambiando e, tra poco, coloro che insisteranno a fare i mendicanti, se ne accorgeranno; le città, i governi delle città, stanno preparando leggi per cui i pitocchi non avranno più libertà di vagabondare a loro piacimento, regolamentazioni per cui ogni città provvederà bensì a sovvenire i propri mendicanti, ma essi, a meno di non essere veri invalidi, dovranno per forza mettersi a lavorare, sicché, addirittura, tutti i pitocchi dovranno sparire dalle città.”
Forse “misopone” potrebbe essere un sinonimo – ‘imperfetto’ come tutti i sinonimi – dei vocaboli già esistenti: scansafatiche, sfaticato, fannullone, infingardo, accidioso, ignavo.
Cordiali saluti
Ines Desideri
Posta un commento