martedì 4 ottobre 2011
Il bisturi? Viene da Pistoia
Ci sembra interessante scoprire perché il coltello che adopera il medico chirurgo per incidere le parti molli del corpo prende il nome di “bisturi”. Ci affidiamo totalmente a Aldo Gabrielli.
(Il bisturi) dal francese “bistouri”, è, secondo la piú credibile etimologia, parola di origine italiana ritornataci, come parecchie altre, con etichetta francese; essa vien da “Pistorium”, nome latino di Pistoia, dove nel medioevo esisteva una famosa fabbrica di coltelli e coltellini a doppio taglio, detti appunto “pistorienses” (cioè, pistoiesi); di qui l’antico nome ‘pistorini’ dato a codesti coltelli, corrotto poi in ‘bistorini’ o ‘bisturini’, che i Francesi tradussero in “bistouri”. Siccome vano ormai sarebbe proporre gli antichi nomi italiani, si lasci pure “bisturi” (o “bistori”), ma si pronunci sdrucciolo, e non tronco, secondo la pronunzia francese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
“Pistorium”, nome latino di Pistoia, dove nel medioevo esisteva una famosa fabbrica di coltelli e coltellini a doppio taglio, detti appunto “pistorienses
Posta un commento