martedì 3 gennaio 2012

Co-fondatore? No! Confondatore





Siamo lieti di constatare che il “Treccani” in rete è l’unico (?) vocabolario ad attestare la voce, correttissima, “confondatore”, anche se non come lemma principale. Il Dop (Dizionario di Ortografia e Pronunzia), alla voce “cofondatore” rimanda a “confondatore”, il che sta a significare che “confondatore” è grafia da preferire. Non si dice, del resto, “condirettore”? Per quale illogico motivo i soloni della lingua condannano “confondatore”?
Dal “Treccani”:
cofondatóre (o confondatóre) s. m. (f. -trice) [comp. di co-1 (o con-) e fondatore]. – Chi è fondatore di un’istituzione insieme con altra persona; in partic., nel linguaggio eccles., chi ha avuto parte rilevante nell’esecuzione del disegno concepito dal fondatore di un ordine o di una congregazione religiosa, così da poter essere considerato come un vero e proprio collaboratore intimo del fondatore stesso.

6 commenti:

In.Somma ha detto...

Probabilmente è la stessa logica che ci fa usare "condomino" anziché "codomino", Dottor Raso.
Ma se pensiamo a "cointestatario" (vocabolo entrato nella lingua italiana da pochi decenni), seguendo la stessa logica dovremmo dire "conintestatario"?
Distinti saluti

Fausto Raso ha detto...

No, cortese In.Somma, le cose non stanno cosí. Il prefisso "con-" perde la "n" davanti a parole che cominciano con una vocale: coetaneo, coabitante; la "n" si muta in "m" davanti a parole che cominciano per "p" e per "b": compaesano; combaciare; la "n" si assimila davanti alle consonanti "L", "M", "R":
collaboratore, commilitone, correligionario. In tutti gli altri casi resta "con".

In.Somma ha detto...

Ottimo chiarimento, gentile Dottor Raso. La ringrazio.

Anonimo ha detto...

Sarà, come al solito, colpa dell'inglese (e dei traduttori pigri): co-founder... co-fondatore.

Iolanda ha detto...

Dottor Raso, se il confondatore è una donna come si dice, confondatrice? Credo che si dovrebbe dire confondatore (insieme al fondatore)comunque o no? Grazie!

Fausto Raso ha detto...

Gentile Iolanda,
"confondatrice", non c'è dubbio.
Cordialmente