Cogenitore
Questa è una
delle nuove parole inserite nello Zingarelli 2016. Lo Zingarelli
2016 contiene tutte le parole e accezioni nuove più importanti della
lingua italiana.SILLABAZIONE:
co–ge–ni–tó–re
cogenitóre / kodʒeniˈtore/
[comp. di co- (1) e genitore ☼ 1986]
s. m. (f. -trice)
● (dir.) uno dei genitori rispetto all’altro, spec. se il concepimento o l’adozione del figlio avviene al di fuori degli schemi della famiglia tradizionale.
|| cogenitorialità, s. f. inv. condizione di cogenitore.
-----------------
Questo neologismo lessicale - a nostro parere - è mal coniato perché il prefisso "con-" perde la consonante "n" solo davanti a parole che cominciano con una vocale: coetaneo; coinquilino; coabitante. La grafia corretta, dunque, dovrebbe essere congenitore, come condirettore, condivisione ecc.
In proposito si legga qui, "Il museo degli errori" (non "Si dice o non si dice?") di Aldo Gabrielli. Il testo è stato tagliato in parte e "ritoccato". L'illustre glottologo non ha mai scritto che «Come si vede, le regole ci sono, e sono semplici. Ma come spesso accade, l’uso s’è preoccupato di creare le sue belle eccezioni. Alle quali non avrebbe senso opporsi».
Aldo Gabrielli ha scritto, invece: «Come si vede, una regola semplicissima, che essendo regola bisogna rispettare anche quando si tratti di parole nuove modellate magari su parole straniere».
Nessun commento:
Posta un commento