giovedì 5 gennaio 2012

Gerundio: il suo uso corretto






Segnaliamo alla redazione del vocabolario Gabrielli in rete un errore al lemma “gerundio”: «Uno dei tre modi infiniti del verbo che, usato in preposizioni secondarie implicite, indica contemporaneità d'azione rispetto alla proposizione principale, con funzione causale, temporale, condizionale, modale o concessiva». L’errore, ci sembra evidente, è “preposizioni secondarie” in luogo di “PROPOSIZIONI secondarie”. Ne approfittiamo per spendere due parole, due, sull’uso corretto di questo modo del verbo, che si riferisce esclusivamente al soggetto dell’azione espressa dal verbo principale. Se diciamo (o scriviamo), per esempio, “ lo ascoltavo ridendo”, chi rideva? Io, non c’è dubbio. Perché la frase, ‘tradotta’, sta per “io lo ascoltavo mentre io ridevo”. Non ci sembrano corrette, dunque, e si sentono spesso, frasi tipo: ho visto il sole tramontando. Va da sé che nei costrutti impersonali la relazione del gerundio con il soggetto è da escludere: essendo presto, il fanciullo tornò a letto. Ma nella locuzione “lo vidi uscendo”, chi usciva, io o lui?

* * *

Gentile Dottor Raso,
negli ultimi tempi ho notato il diffondersi delle scritte "raccolta pile esauste" e "raccolta pile esaurite" sui contenitori predisposti per la raccolta differenziata. Perché non utilizzare l'aggettivo "scariche" come abbiamo sempre fatto ("pile scariche")? Qual è la Sua opinione?
La ringrazio
In.Somma
Ferrara
-----------------
Cortese In.Somma, concordo con Lei. Esauste ed esaurite, pur non essendo assolutamente voci scorrette riferite a cose (pozzo esausto, teatro esaurito) mi sembrano piú appropriate per le persone. Direi, quindi, raccolta pile “scariche”.

3 commenti:

In.Somma ha detto...

La ringrazio di nuovo, gentile Dottor Raso.
Per quanto riguarda l'uso del gerundio nella frase "ho visto il sole tramontando" non credo che possa sembrare scorretta: a mio avviso lo è.
Questo esempio mi ha fatto tornare in mente il romanzo di B. Fenoglio "Il partigiano Johnny", in cui l'autore ricorre di frequente al participio presente dei verbi, anche in modo bizzarro: scorrente, orecchiante, precipitante.
In questo caso forse Fenoglio avrebbe scritto "ho visto il sole tramontante": comunque meglio del gerundio, non crede, Dottor Raso?
Cordiali saluti

Fausto Raso ha detto...

"Ho visto il sole tramontante"? Sí, meglio del gerundio, gentile In.Somma.

Anonimo ha detto...

Esiste una ragione ben precisa per cui le pile esauste ottengono il sopracitato articolo "esauste":

Il funzionamento di una pila implica il consumo, ovvero l'esaurimento, degli elementi chimici a causa delle ossidoriduzioni cui la pila deve la sua funzionalità, ciò implica che dopo l'esaurimento totale i tali elementi chimici, affibbiare un articolo come "scarica" sarebbe quanto meno impreciso (sebbene accettabile nell'uso volgare).