giovedì 17 agosto 2023

Il suffisso -ale


 Riproponiamo un nostro intervento del 29 agosto 2020

Dal vocabolario Treccani in rete:

-ale. – Suffisso usato nella terminologia chimica per indicare la presenza, in un composto organico, di un gruppo aldeidico, come in citrale, geraniale, ecc.

----------

Riteniamo sia il caso di ampliare la "dicitura" del lemma in oggetto perché il predetto suffisso (anche "-iale" e "-uale), dal latino "alis", serve principalmente per la formazione di aggettivi derivati da sostantivi che indicano uno stato, un'appartenenza, una condizione, una relazione: autunnale, collegiale, intellettuale ecc. Si usa anche per formare sostantivi derivati da altri sostantivi: viale, portale, grembiale. Si adopera anche, con valore "accrescitivo", in alcuni sostantivi denominali maschili: piazzale. Certi che la nostra segnalazione sarà tenuta nella dovuta considerazione dai responsabili del prestigioso vocabolario.

------------------

Abbiamo segnalato, di nuovo, il "caso" alla redazione. Vedremo gli sviluppi.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Mara Venier, il ritorno a Roma dopo le vacanze in Repubblica Domenicana: «Bèccate sto tramonto»

--------------------

Alcuni  operatori dell'informazione dovrebbero ripassare (se non studiare) oltre alla  lingua di Dante anche la geografia. La repubblica in questione si chiama Dominicana (non ha nulla che fare con la domenica).












*

Le accademie militari più prestigiose del mondo

----------------------

Quanto è "prestigioso" il mondo? Lo sanno solo gli operatori dell'informazione.



 (Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauraso@hotmail.it)

Nessun commento: