domenica 31 agosto 2014

"Se" con il condizionale?


Da "La posta del professore", della Zanichelli in rete:

    Carissimo  Professore,
    da qualche giorno mi passa per la mente un dubbio di sintassi ed è quello
    della congiunzione anche se, che oltre al congiuntivo, si può utilizzare con
    l’indicativo.
    La mi domanda è questa: oltre al congiuntivo  o l’indicativo, questa
    congiunzione concessiva  si può usare con il condizionale?
    Riporto qualche esempio:
    è  corretto dire  “non posso andare alla festa perché ho degli impegni, anche
    se mi piacerebbe tanto”?
    Cordiali saluti,  Luigi

Gentile signor Luigi,

la risposta è sì: la locuzione congiuntivale anche se può reggere oltre al congiuntivo (Anche se rubassi non sarei il primo ladro – G. GIACOSA) e all’indicativo presente (anche se non ti scrivo, ti penso sempre) e futuro (anche se arriverai stasera, non mi troverai perché sto partendo) anche il condizionale: la frase che lei cita ad esempio è corretta.

Dal suo Professore

--------------
La risposta del Professore ci ha richiamato alla mente un nostro modestissimo articolo sull'uso corretto della congiunzione "se". Lo riproponiamo per i nostri amici amanti della lingua italiana.

***
 
Consumare il bene di sette chiese

Questo modo di dire, forse poco conosciuto, si riferisce a colui che sperpera un ingente patrimonio o una notevole quantità di denaro; denaro che potrebbe corrispondere ai beni di sette chiese. La locuzione allude, infatti, alle sette chiese dell'Apocalisse, fondate da Giovanni Evangelista.

Nessun commento: