Attenzione all'uso corretto del verbo salire. Ci siamo imbattuti in un sito in cui si dice che il predetto verbo è solo intransitivo e nei tempi composti si coniuga con l'ausiliare essere. No, cortesi amici: è una "falsità linguistica". Salire è intransitivo e transitivo e adoperato transitivamente prende l'ausiliare avere: Giovanni ha salito le scale di corsa. Secondo il sito in questione si dovrebbe dire, quindi, Giovanni *è salito le scale di corsa? E, già che ci siamo, vediamo qualche proverbio "legato" al verbo salire. Non c'è superbia uguale a quella del villano che in alto sale; si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo; quando a letto stanco sali, lascia i crucci agli stivali; quando la superbia sale, l'amicizia scende; ci vuol molta fatica a salir sulla ruota della fortuna.
***
La lingua “biforcuta” della stampa
E’ morto Sphen, il pinguino gay dello zoo di Sidney. Al “funerale” il suo amato Magic intona un canto di saluto. La coppia di pennuti era diventata l’icona dei diritti omosessuali del bioparco
---------------------
A parte la “e” del verbo essere con l’apostrofo anziché, correttamente, con l’accento (è) è errore, ancora più grave, la grafia della città dell’Australia. La metropoli australiana si scrive con due y: Sydney. Sidney (con la prima “i”) è un antroponimo (nome di persona) non un toponimo (nome di città, paese, regione ecc.).
*
Incendio al ‘pratone’ a Roma, medici: “In pericolo di vita i 4 operatori feriti. Pompiere con il 54% di ustioni”
------------------
“In pericolo di vita”, vale a dire corrono il “rischio di vivere”? Meglio, molto meglio, “pericolo di morte”.
*
Il giallo
Chi è l’ereditiera colombiana Ana Maria Henao scomparsa a Madrid e sepolta (forse) nel vicentino dal marito
------------------
In buona lingua: Vicentino, con la V maiuscola, perché si tratta di un’area geografica.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento