lunedì 7 agosto 2023

La vigilessa? Per carità!


S
iamo rimasti basiti -- per usare un termine, oggi, tanto di moda -- consultando il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, al lemma vigile:

vigile [v&Jile] agg. e s. m. e f. — come sost., femm. vigilessa [viJil%SSa], ma anche (e meglio, quando non sia scherz. o spreg.) (la) vigile.

 Nonostante tutti i linguisti e la stessa accademia della Crusca "condannino" il femminile vigilessa (la forma femminile corretta è la vigile), il predetto dizionario lemmatizza quella errata addirittura come prima occorrenza. Lo stesso dizionario cartaceo, nell'edizione del 1981, non menziona il femminile "vigilessa" ma scrive: "Vigile, aggettivo e sostantivo maschile". Ci auguriamo che i responsabili del dizionario rimedino all'orrore.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Trovata la medusa più antica del mondo: nuotava prima che comparissero i dinosauri

------------------------

È nata prima la medusa e poi il mondo? I "massinformisti" (operatori dell'informazione) ne sono certi.

*

Balenottera azzurra morta trovata spiaggiata sulla costa: è il mammifero più grande della Terra

-------------------------

Senza commento, per non ripeterci.

 

 *

I suoi proprietari muoiono sotto le bombe a Mariupol, il cane sopravvive 49 giorni senza cibo e acqua. Ora rivede in Italia la figlia della coppia scomparsa

----------------------

Correttamente: senza cibo acqua. Quando si escludono due (o più) cose la congiunzione correlativa corretta (a senza) è né.

*

Nuovi escamotagi per truffare gli anziani: ecco cosa è successo ieri nell'ultimo episodio

------------------------

Correttamente: nuovi escamotage. L'adattamento italiano di questo termine barbaro (francese) è escamotaggio il cui plurale, naturalmente, è escamotaggi. Quindi o si usa il barbarismo corretto o si italianizza. Luciano Satta si starà rivoltando nella tomba.














(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauraso@hotmail.it)

Nessun commento:

Posta un commento