martedì 23 gennaio 2018

"Sono" seduto o "ho" seduto? Dipende...


Stupisce il constatare che i "sacri testi" (grammatiche e vocabolari) in nostro possesso indichino solo il verbo essere da adoperare per la coniugazione dei tempi composti del verbo "sedere". Sí, d'accordo, il verbo sedere, come buona parte dei verbi intransitivi, prende l'ausiliare essere: sono andato; sono uscito; sono seduto. Ci sono dei casi, però - non riportati, come dicevamo, nei testi grammaticali - in cui il verbo in questione prende l'ausiliare "avere". Quando sedere vale "occupare un posto"; "svolgere una funzione"; "prendere parte"; "rivestire una carica" e simili: Tizio e Caio hanno seduto in Parlamento per due legislature; Giovanni ha seduto in presidenza fino alla quiescenza. Sedere, del resto, non è parente di "presiedere"? E questo, intransitivo, con le varie accezioni (coordinare, sovrintendere, dirigere e simili) non richiede l'ausiliare avere? Caio e Sempronio hanno presieduto ai lavori della prima riunione della commissione. Il verbo sedere coniugato con l'ausiliare "avere" si trova, peraltro, in queste pubblicazioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

1) Stando al Treccani online il verbo presiedere può essere intransitivo E transitivo
2) Le pubblicazioni inerenti al verbo sedere transitivo (avere seduto) risalgono quasi tutte ai tempi di... Noè.

Anonimo ha detto...

Presiedere è intransitivo? Ma che cosa dice!

Fausto Raso ha detto...

Caro anonimo, non ha il "coraggio" di firmarsi; lo ha, però, per scrivere castronerie...
Se avesse consultato un buon vocabolario della lingua italiana avrebbe "scoperto" che il verbo presiedere può essere e transitivo e intransitivo, dipende dal contesto.
Vocabolario De Mauro:
presiedere
pre|siè|de|re
v.tr. e intr.
av. 1375; dal lat. praesĭdēre, comp. di prae- “davanti” e sidēre “1sedere”.


CO
1a. v.tr., dirigere, spec. in funzione di presidente o di preside: presiedere una riunione, la giuria, il comitato, ha presieduto per anni la facoltà di scienze naturali; anche ass.: in luogo del sindaco, presiederà l’assessore alla cultura
1b. v.intr. (avere) essere a capo con il titolo di presidente: presiedere ai lavori dell’assemblea, presiedere allo svolgimento delle operazioni elettorali | estens., soprintendere: presiedere ai lavori di ristrutturazione, alla realizzazione di un progetto
1c. v.intr. (avere) LE avere una posizione di responsabilità, di potere: gli errori di quelli che presiedono sono spesso più noti agli altri che a loro (Manzoni)
2. v.intr. (avere) CO fig., in trattazioni tecniche o scientifiche, avere un ruolo preminente, spec. nel regolare una funzione fisiologica: il cuore presiede alla circolazione sanguigna.