venerdì 24 febbraio 2017

"Noi pioviamo"


Rilassiamoci un po' con la coniugazione del verbo "piovere" secondo i coniugatori in rete:

Coniugazione di: Piovere

 Forma Attiva (ausiliare: Avere)

       Indicativo
    
       Presente
  • io piovo
  • tu piovi
  • egli piove
  • noi pioviamo
  • voi piovete
  • essi piovono 
          Passato prossimo
  • io ho piovuto
  • tu hai piovuto
  • egli ha piovuto
  • noi abbiamo piovuto
  • voi avete piovuto
  • essi hanno piovuto
          Imperfetto
  • io piovevo
  • tu piovevi
  • egli pioveva
  • noi piovevamo
  • voi piovevate
  • essi piovevano
         Trapassato prossimo
  • io avevo piovuto
  • tu avevi piovuto
  • egli aveva piovuto
  • noi avevamo piovuto
  • voi avevate piovuto
  • essi avevano piovuto
          Passato remoto
  • io piovvi
  • tu piovesti
  • egli piovve
  • noi piovemmo
  • voi pioveste
  • essi piovvero - piovettero - pioverono
          Trapassato remoto
  • io ebbi piovuto
  • tu avesti piovuto
  • egli ebbe piovuto
  • noi avemmo piovuto
  • voi aveste piovuto
  • essi ebbero piovuto
           Futuro semplice
  • io pioverò
  • tu pioverai
  • egli pioverà
  • noi pioveremo
  • voi pioverete
  • essi pioveranno
          Futuro anteriore
  • io avrò piovuto
  • tu avrai piovuto
  • egli avrà piovuto
  • noi avremo piovuto
  • voi avrete piovuto
  • essi avranno piovuto
         Congiuntivo
        
           Presente
  • che io piova
  • che tu piova
  • che egli piova
  • che noi pioviamo
  • che voi pioviate
  • che essi piovano
                Passato
  • che io abbia piovuto
  • che tu abbia piovuto
  • che egli abbia piovuto
  • che noi abbiamo piovuto
  • che voi abbiate piovuto
  • che essi abbiano piovuto
              Imperfetto
  • che io piovessi
  • che tu piovessi
  • che egli piovesse
  • che noi piovessimo
  • che voi pioveste
  • che essi piovessero
             Trapassato
  • che io avessi piovuto
  • che tu avessi piovuto
  • che egli avesse piovuto
  • che noi avessimo piovuto
  • che voi aveste piovuto
  • che essi avessero piovuto
              Condizionale

              Presente
  • io pioverei
  • tu pioveresti
  • egli pioverebbe
  • noi pioveremmo
  • voi piovereste
  • essi pioverebbero
                Passato
  • io avrei piovuto
  • tu avresti piovuto
  • egli avrebbe piovuto
  • noi avremmo piovuto
  • voi avreste piovuto
  • essi avrebbero piovuto
                Imperativo

               Presente
  • piovi
  • piovete
         
          Participio

         Presente
  • piovente
          Passato
  • piovuto
        Gerundio
        Presente
  • piovendo
            Passato
  • avendo piovuto
              Infinito
  
             Presente
  • piovere
          Passato
  • avere piovuto
 ----------
Riteniamo superfluo ricordare che si tratta di un verbo impersonale.


Nessun commento: