mercoledì 19 ottobre 2016

Non sconcacare...



Salve sig. Raso,
la seguo sempre con molto interesse. Le scrivo per una curiosità. Giorni fa mi è tornata alla mente un'espressione che, spesso, adoperava mio nonno: "Non sconcacare le persone". Non ho mai saputo il significato esatto, i vocabolari non mi sono (stati) di aiuto. Sa dirmi qualcosa in proposito? Grazie se avrò una risposta. Cordialmente.
Ivano P.
Frascati (Roma)
-----------
Gentile Ivano, il verbo, un po' volgare, non è attestato, infatti, nei vocabolari dell'uso (che mi risulti), lo registra il Tommaseo-Bellini. Significa, adoperato in senso figurato, "insultare", "vituperare" e simili.
***
Risolvere o soluzionare?
Il parere del linguista Giuseppe Patota.
***
I lettori che ravvisino strafalcioni orto-sintattico-grammaticali in testi giornalistici possono scrivere a albatr0s@libero.it. Gli "orrori" saranno pubblicati ed esposti al  “pubblico ludibrio”.


Nessun commento: