martedì 22 dicembre 2015

Tenere il sacco

Il modo di dire che avete appena letto ha perso il significato originario che valeva "aiutare chi ruba" per acquisire - sempre in senso figurato - quello di "essere complice di qualcosa di poco pulito" e in quest'accezione si adopera anche l'espressione "tenere mano". Ma vediamo l'origine della locuzione "primitiva" secondo le solite note linguistiche al "Malmantile racquistato": «Tenere il sacco; tenere di mano, aiutare qualcuno a commettere un delitto, abbiamo un proverbio che dice: tanto ne va a chi ruba, tanto a chi tiene il sacco e viene da quei ladri che s'accordano a rubare le biade, quando sono esposte sull'aia; poiché per far presto, uno di loro tiene il sacco, e l'altro ve le pone dentro».

***

A proposito del plurale delle parole che finiscono in "-gia", la nota d'uso di "Sapere.it" (De Agostini) recita: «La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi grattugie. Tuttavia questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di g (come in giallo) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché g si trova davanti a e. Per questa ragione la i tende a scomparire dalla scrittura e ormai si ammettono entrambe le forme. Bisogna anche ricordare che la forma *grattuggia, con due g, è scorretta».
------------
Dissentiamo totalmente. Seguendo questo ragionamento dovremmo togliere l' h alle prime tre persone singolari e alla terza plurale del presente indicativo del verbo avere. Chi ama la lingua segua la regola e scriva grattugie. Purtroppo buona parte dei vocabolari...


***
Proponiamo all'attenzione dei lessicografi un neologismo atto a indicare un'infiammazione ai denti: dentite. Esiste, è vero, il termine "odontite", ma ha tutt'altro significato. Dentite ci sembra perfetto essendo formato con il suffisso "-ite" che nel linguaggio medico vale "infiammazione". Come si ha polmonite, epatite, faringite, colite ecc. cosí si può avere benissimo "dentite".




Nessun commento: