lunedì 19 ottobre 2015

«Divertimenti» ortografici (2)

Cortesi amici, qui potrete "scovare" altri errori d'ortografia, se siete interessati. È un testo, non singole parole come nell' "esercizio" proposto da questo portale.

***

Il plurale di frutta? Le "frutta" o le "frutte", indifferentemente. "Frutti", invece, è il plurale di frutto, che è tutto ciò che si ricava coltivando la terra. Per estensione, con questo termine si indica anche - in senso figurato - il prodotto di una qualsiasi attività, fisica o intellettuale.


***
Comfort o confort?

La qualità della foto è pessima, ma l'errore è molto chiaro! Proprio ieri mi trovavo in treno e mentre entravo in Stazione Centrale mi è caduto lo sguardo sul finestrino. Ho iniziato a pensare: "Sbaglio o si scrive comfort? Bho, magari mi sbaglio, non è possibile che abbiano cannato tutti gli adesivi dei treni...". Tornato a casa ho dato un'occhiata al dizionario online di Sapere.it che mi ha dato ragione. Confort non esiste e comfort invece si. Sono sbalordito!
----------
Entrambi i termini sono barbari, da evitare, per tanto, in uno scritto di buona lingua italiana. Si possono adoperare, comunque, indifferentemente: uno è di provenienza inglese, l'altro di provenienza francese.  Chi ha  "postato" la foto e il commento ha preso un abbaglio.
 

Sui due termini barbari si veda anche qui.

Nessun commento: