lunedì 27 aprile 2015

Il serfedocco

La parola proposta da questo portale: serfedocco. Chi è costui? Uno smemorato, uno scioccone e simili.

***

Pregiatissimo prof. Raso,
 il caso ha voluto che mi imbattessi nel suo sito, restandone "ammaliato". Mi consenta di esprimerle i miei più vivi complimenti per il suo encomiabile "servizio" al... servizio degli appassionati di lingua. Io sono tra costoro. Ne approfitto per una curiosità linguistica. Perché la donna che esercita il più antico mestiere del mondo si chiama "troia"?
 Grazie in anticipo per l'eventuale risposta e voglia gradire i miei sentimenti di ossequio.
 Ambrogio S.
Milano
-----------
Gentile Ambrogio, la ringrazio per le sue belle parole, sono di sprone a fare sempre di piú e meglio. Quanto alla sua curiosità, clicchi qui. Dimenticavo. Troia è anche una ridente cittadina pugliese in provincia di Foggia i cui abitanti sono... troiani (come nell'Iliade).

Nessun commento: