venerdì 5 settembre 2014

L'epanortòsi

Gentilissimo dott. Raso,
le ho scritto altre volte per alcuni quesiti di natura linguistica e ho sempre ottenuto risposte puntuali e esaustive. Approfitto ancora una volta della sua "proverbiale" squisitezza, quindi, per un'altra richiesta. Esiste una figura retorica o grammaticale atta a indicare ciò che una persona, mentre parla, ritratta o corregge quanto ha già esposto? Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: stavo uscendo, o meglio, ero già uscito quando sono dovuto rientrare in casa per rispondere al telefono. Nell'esempio ho corretto "stavo uscendo" in "ero già uscito".
La ringrazio in anticipo della sua cortese risposta e le porgo i miei più cordiali saluti.
Costantino C.
Carbonia
-------------------
Cortese amico, sí, la risposta è affermativa. Esiste una figura retorica atta allo scopo anche se, mi sembra, non tutti i trattati di grammatica riportano: epanortòsi. Per maggiori approfondimenti veda qui.

Nessun commento: