lunedì 4 novembre 2013

Scazzellare

Esimio dr Raso,
il caso ha voluto che mi imbattessi nel suo sito mentre cercavo il significato di un verbo che avevo letto in un vecchio libro: scazzellare. Non ho trovato il verbo, in compenso ho trovato un "tesoro linguistico", il suo preziosissimo portale. Mi rivolgo a lei, quindi, per conoscere l'esistenza del verbo in questione e, eventualmente, il significato.
Grazie in anticipo se la mia richiesta sarà presa in considerazione, ma soprattutto grazie per il suo encomiabile "lavoro".
Con viva cordialità
Lorenzo L.
Lecco
-----------
Cortese Lorenzo, innanzi tutto grazie per le sue belle parole. Perché mai non dovrei prendere in considerazione il suo quesito? Il verbo da lei citato non è attestato nei comuni vocabolari dell'uso ma esiste, anzi esisteva, e significa "trastullarsi". Si trova nel vocabolario della lingua italiana dell'Accademia della Crusca. Veda qui.

***

La parola del giorno (di ieri): nefando.

Nessun commento: