mercoledì 27 marzo 2013

Né, negazione, è un avverbio?













Siamo rimasti stupiti nel leggere sul sito http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-11.htm  che «Gli avverbi di nagazione “non”, “né” di regola precedono immediatamente il verbo; ma le particelle atone non possono essere separate da quest'ultimo e quindi si inseriscono fra la negazione ed il verbo: ad esempio, non ci vengo invece di non vengoci. Solo quando si tratta di infiniti, le due costruzioni sono in condizioni di parità: non ci venire ma anche non venirci».
Siamo rimasti stupiti perché abbiamo sempre saputo che “né” non è un avverbio ma una congiunzione coordinativa negativa. Abbiamo “spulciato” tutti i sacri testi (grammatiche e vocabolari) a nostra disposizione non trovando conferma di quanto riporta il su citato sito. In proposito Vincenzo Ceppellini, nel suo “Dizionario Grammaticale, scrive: «NÉ, congiunzione negativa che significa: e non; viene usata per coordinare due membri di una proposizione negativa (…). Piú spesso coordina due proposizioni (…). Si deve sempre accentare, anche per distinguerla da ‘ne’ pronome e avverbio (…)».
Gli avverbi di negazione sono solo: non, nemmeno, neanche, neppure.



* * *


Fortunatamente avevamo a portata di mano un cardiotonico, che ci ha salvato la vita, quando abbiamo letto nel portale di “Sapere.it”…

…Come si pronuncia "mass media"? Benché la pronuncia corretta del termine sia "mass midia", si può affermare che non è errato leggere la parola così come la si scrive, ovvero "mass media".

Uno strano caso fonetico dovuto al fatto che entrambe le parole che compongono la locuzione sono di origine latina. E' quindi la derivazione latina che rende corretta anche la pronuncia all'italiana.

"Mass", infatti, deriva da massa, parola che autori come Ovidio, Virgilio, Seneca e Plinio hanno utilizzato per indicare una folla. "Media", invece, da medium (punto di mezzo o centro) che usavano Cicerone e Lucrezio come sostantivo.

-----

Gesummaria!, solo “mass media” è la pronuncia corretta, altro che “si può affermare che…”.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'avverbio di negazione "né", si rimanda alla spiegazione pubblicata alla seguente url (cliccare sul tasto azzurro "Nota avverbio di negazione né"): http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-11.htm.
Grazie per l'attenzione.
G.C. (Dossier.Net)